26 ottobre 2022, ore 18:00

Così, de botto, senza senso” E’ solo una delle tante frasi celebri che Boris ci ha regalato e che continuiamo a ripetere nella nostra quotidianità come un mantra. Una serie italiana che negli anni è riuscita ad imporsi come nessuna, entrando di diritto nel nostro vocabolario e nelle frasi dei meme sui social.

Oggi, 26 ottobre, è finalmente arrivata dopo ben 12 anni, la quarta stagione che vede nuovamente protagonisti quasi tutti gli attori originali. Presentata fuori concorso nell’ambito della 17esima edizione della Festa del cinema di Roma, approda oggi su Disney Plus e, dai primi commenti apparsi in rete, non sembra deludere le aspettative dei fan più accaniti.


BORIS 4, LA TRAMA DEI NUOVI EPISODI

Sono passati più di dieci anni e tutto è cambiato. La tv generalista è sempre più in declino e perfino René Ferretti (Francesco Pannofino) e i suoi amici ora lavorano per una Piattaforma streaming. La serie che devono girare stavolta è Vita di Gesù, da un’idea di Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti) che oltre a vestire i panni del protagonista, è anche produttore con la sua casa di produzione SNIP (So Not Italian Production), che ha fondato assieme a Corinna (Carolina Crescentini), che da qualche anno è anche sua moglie. Tutto sembra procedere bene ma cosa comporterà lavorare per una piattaforma? René saprà approfittare della nuova occasione per girare una serie finalmente di qualità, ma soprattutto i nostri sapranno adattarsi al mondo che è cambiato così rapidamente?


BORIS 4, IL CAST DELLA NUOVA SERIE

Nel cast tornano tutti i protagonisti delle passate stagioni e alcune new entry, in ordine alfabetico: Luca Amorosino (Alfredo, l'aiuto regista), Giulia Anchisi (new entry), Valerio Aprea (uno dei tre sceneggiatori spesso "basiti"), Massimiliano Bruno (Martellone), Ninni Bruschetta (Duccio), Raffaele Buranelli (Furio, in Lo scalatore delle Ande), Aurora Calabresi (new entry), Paolo Calabresi (Biascica), Astrid Casali (new entry), Antonio Catania (Lopez), Eugenia Costantini (Cristina), Carolina Crescentini (Corinna), Cecilia Dazzi (Ana Canestri), Massimo De Lorenzo (uno sceneggiatore), Carlo De Ruggeri (Lorenzo lo stagista), Caterina Guzzanti (Arianna), Corrado Guzzanti (Mariano Giusti), Andrea Lintozzi (new entry), Emma Lo Bianco (new entry), Francesco Pannofino (Renè), Cristina Pellegrino (new entry), Edoardo Pesce (new entry), Alessio Praticò (new entry), Karin Proia (Karin), Andrea Purgatori (Avvocato Kalemzuck), Andrea Sartoretti (uno sceneggiatore), Pietro Sermonti (Stanis), Alessandro Tiberi (Alessandro lo stagista), Giorgio Tirabassi (Glauco) e Nina Torresi (new entry).


Otto puntate da 30 minuti l’una, per tornare a ridere e riflettere sul mondo dello spettacolo e contemporaneamente sulla società italiana, che Boris ha sempre rappresentato con intelligenza e lucidità. Tra satira e parodia di un mondo che continua ad essere sempre lo stesso pur cambiando ciò che lo circonda, questa nuova stagione è esattamente quello di cui avevamo bisogno.