27 settembre 2023, ore 12:24

L'IT Alert arriva nel Lazio e in Liguria: alle 12 la notizia su tutti i cellulari
PHOTO CREDIT: Instagram

Ore 12. A Roma, nel resto del Lazio e in Liguria, squillano i telefoni di tutti. E' il momento dell'IT Alert. Qualcuno spaventato, qualcun altro già sapeva del test di oggi: l'IT Alert, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, è stato sperimentato in altre regioni. Nessuna paura: si tratta solo di un'esercitazione.

COS'E' L' IT-ALERT?

Come si legge in Rete,: "Si tratta di un sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso".

LA SPERIMENTAZIONE IN ALTRE REGIONI

Prima del Lazio in molte Regioni, come la Lombardia, c'è già stata la sperimentazione. Nel Lazio, però, è stato posticipato ad oggi dopo il rinvio causato dal maltempo.

L'ORA X: TUTTI I TELEFONI SUONANO INSIEME

Alle 12 in punto tutti i dispositivi, agganciati alla cella di telefonia mobile del Lazio, hanno suonato. Tutti contemporaneamente. Una notifica sul cellulare con un messaggio di testo: "IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano"