18 settembre 2021, ore 17:30
  agg. 20 settembre 2021, ore 09:02

Il format italiano e il format britannico

Il reality che per eccellenza coinvolge la Generazione Z è giunto alla sua seconda edizione. Stiamo parlando del programma tv: la Caserma. Definito dai media docu-reality, prende ispirazione dal programma britannico “Lads Army”, andato in onda dal 2002 al 2006 in 4 stagioni nel Regno Unito. Nella prima stagione un certo numero di volontari affrontava quattro settimane di addestramento di base per il servizio nazionale del 1950. Nelle tre successive invece, il titolo fu cambiato in “Bad Lads Army”, in questo caso i partecipanti erano giovani che avevano passato dei guai con la giustizia, addestrati con lo scopo di capire se questo avrebbe potuto riabilitarli.

Il format italiano invece, coinvolge la Gen Z: studenti, giovani lavoratori o appartenenti alla categoria dei “neet” (i giovani inattivi che non studiano e non cercano un lavoro). Questi ragazzi per sei settimane vivono in una struttura militare sottostando a ritmi serrati e regole rigide: l’adunata, la marcia, l’alzabandiera e il silenzio. Non mancano le prove di coraggio e tanta attività fisica, ma la sfida più grande che nella prima edizione si sono trovati ad affrontare e che torneranno ad affrontare anche nella seconda stagione è l’assenza totale del proprio smartphone e di internet per tutta la durata del programma. Una generazione che è nata nell’era digitale e che non conosce un mondo senza connessione affronta la difficoltà più grande: stare sconnessi dalla rete e connettersi invece tra loro. E’ proprio questo infatti lo scopo del programma: cercare di creare un gruppo coeso che si sappia sostenere, aiutare in ogni circostanza e che superi i propri limiti fisici e psichici, basandosi sulla realtà dei fatti e non sulla realtà, a volte distorta, del web.


La Caserma 2, le prime indiscrezioni

Sono ufficialmente iniziate le riprese della Caserma 2: le registrazioni termineranno il 30 settembre e il programma andrà in onda, probabilmente, nei primi mesi del 2022. Il format resta uguale ma cambia radicalmente location. Abbandona il Trentino, più precisamente Levico Terme, e approda in Piemonte, a Vinadio, in provincia di Cuneo. A ospitare i ragazzi sarà il Forte Albertino, facente parte della Caserma Carlo Alberto, fortezza eretta per volere di Carlo Alberto di Savoia nel 1834 e considerato uno degli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. Per l’occasione, il comune Piemontese ha comunicato, “la chiusura temporanea al pubblico e al transito veicolare e pedonale del Forte Albertino e di aree e strade limitrofe”.

Non ci resta che aspettare la messa in onda del programma e fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi della generazione Z!