15 settembre 2022, ore 15:19

La diciottenne Sofia Raffaeli vince l’oro nella ginnastica artistica ai mondiali in Bulgaria

Dopo la prestigiosa medaglia nel cerchio, la marchigiana Sofia Raffaeli ha fatto doppietta conquistando anche la seconda medaglia d’oro ai mondiali di ginnastica ritmica in Bulgaria (questa volta con la palla con il punteggio di 34.900).


Una stella della ginnastica ritmica

Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Sofia Raffaeli a soli 18 anni è la prima campionessa italiana ad aver conquistato l’oro nella specialità del cerchio con il punteggio di 34.850. Nonostante il suo fisico esile (il suo soprannome da sempre è “formica atomica”) ha dimostrato di avere una forza esplosiva, tanto da non accontentarsi di una sola medaglia, ma di fare doppietta con un altro oro nell’esercizio della palla. In questo esercizio ha conquistato un punteggio di 34.900 punti precedendo la tedesca Darja Varfolomeev e la compagna di squadra Milena Baldassarri, che ha conquistato il bronzo.

Una giornata indimenticabile per la Nazionale di ginnastica ritmica di Emanuela Maccarani, che non ha nascosto la sua soddisfazione. "Sono emozionata, sono state strepitose", ha detto. Molto emozionata anche la giovane campionessa, che ha raccontato: "Sono molto felice per queste due medaglie perché ho lavorato tanto per arrivare pronta a questo campionato del mondo. Sono felice soprattutto perché non ho dato il mio massimo, ma ho cercato di fare del mio meglio. Al cerchio ho fatto qualche piccola imprecisione in un rischio e alla palla qualche ripresa non era come doveva essere. Ora per le altre due finali avrò una grinta in più".


Il nonno

Incredibile il talento della giovane, difficile però il raggiungimento dello stesso risultato senza il sostegno della famiglia.

Lei stessa, infatti, in seguito al secondo oro, ha voluto ringraziare chi da sempre l’ha sostenuta e spronata. "E' grazie a mio nonno Nello se ho iniziato la ginnastica, sicuramente una di queste medaglie la dedico anche a lui", ha raccontato dopo la sfida con molta emozione.


Bronzo per Milena Baldassarri

Appartiene alla generazione Zeta anche Milena Baldassarri, che è salita sul podio guadagnandosi il terzo posto.Tre volte Campionessa Italiana Assoluta All-Around, è la prima e ad oggi anche l’unica individualista italiana ad aver vinto una medaglia d'argento ai Campionati Mondiali laureandosi Vice-Campionessa del Mondo al Nastro a Sofia 2018.

È, inoltre, la ginnasta individualista italiana più medagliata ai Mondiali con due argenti e ora anche con un bronzo.Nel Giochi della XXXII Olimpiade a Tokyo conquista il sesto posto nelle Finale All-Around, portando a casa il miglior risultato mai ottenuto da una individualista italiana.

Insomma...Evviva la Generazione Zeta!