03 aprile 2022, ore 12:25
  agg. 04 ottobre 2023, ore 14:33

La dozzina

Il Premio Strega non è il più antico premio letterario italiano, ma quasi sicuramente quello di maggior rilevanza a livello nazionale e internazionale. Vediamo quali sono i dodici candidati ufficiali. La cinquina finalista verrà poi proclamata l’8 giugno prossimo a Benevento, mentre per la proclamazione del vincitore bisognerà aspettare il 7 luglio prossimo con la finale al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Partendo dalle maggiori case editrici troviamo Mondadori con E poi saremo salvi di Alessandra Carati; Rizzoli con Quel maledetto Vroskij di Claudio Piersanti; Bompiani con Storia aperta di Davide Orecchio; Feltrinelli con l’esordio Divorzio di velluto di Jana Karšaiová; Baldini e Castoldi con Mordi e fuggi di Alessandro Bertante. Einaudi è l’unica casa editrice a presenziare in dozzina con due titoli: Spatriati di Mario Desiati e Niente di vero di Veronica Raimo. Adelphi si piazza con Nova di Fabio Bacà.

E ancora: Bollati Boringhieri con Randagi di Marco Amerighi (il più giovane autore di questa dozzina); L’Orma con Il cannocchiale del tenente Dumont di Marino Magliani; Ponte alle Grazie con Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri. Infine, Minimum fax riesce a posizionare Nina sull’argine di Veronica Galletta.




Tempo di fantastrega

Competizione che vai, scommessa che trovi: su Instagram è nato il FantaStrega! Da un‘idea di due bookstagrammer, @nello_di_coste e @librichetipassa, il FantaStrega vi permetterà di scegliere la vostra cinquina vincente e di guadagnare (o anche perdere) punti tramite bonus e malus che spaziano dal far dire “FantaStrega” all’autore fino al rifiuto del premio.

Per movimentare il gioco sono stati coinvolti dodici FantaLettori, bookstagrammer ai quali sarà assegnato un titolo da “promuovere” durante i mesi di gioco, le cui azioni potranno far guadagnare punti ai lettori. Per tutte le informazioni sarà sufficiente visitare il profilo Instagram @fanta_strega.