08 marzo 2022, ore 15:00

Quello degli eSport è un argomento in costante ascesa in ambito sportivo (digitale) e non solo. Tanta è l'attenzione mediatica che continua a gravitare intorno all'argomento, con il futuro che gode di previsioni ancor più rosee, in virtù degli investimenti effettuati. Economici e non solo.

Basti pensare alle recenti evoluzioni della eNazionale Italiana, la controparte dedicata agli eSport degli azzurri. Proprio nelle scorse settimane vi abbiamo riportato di come Nello “Hollywood285” Nigro sia stato chiamato a vestire i panni di coach della compagine nostrana (su FIFA 22), che sarà impegnata a difendere il tricolore nelle prossime competizioni internazionali. Ebbene proprio sotto gli occhi di un attentissimo coach Nigro si è svolto, nell'ultimo fine settimana, un torneo in quel di Coverciano. L'obbiettivo era di individuare i sei rappresentanti della eNazionale Italiana per quanto concerne FIFA 22. Una lotta serrata in una cornice dal grande appeal, che ha dato ai fan gli attesissimi sei nomi.


I magnifici 6 della eNazionale Italiana di FIFA 22

Partiamo col dire che quelli chiamati in causa a Coverciano rappresentavano il “top di gamma” per quanto concerne l'ecosistema italico di FIFA 22. Profili che hanno saputo, nel più o meno recente passato, contraddistinguersi tanto a livello nazionale quanto internazionale, ottenendo buoni piazzamenti nelle classifiche globali con grande costanza. Non sorprende dunque che per i migliori si spalanchino le porte della eNazionale Italiana, con l'onore – e gli oneri – che ne derivano.

Dopo una lotta serrata durata due giorni, con fase a gironi e tabellone a eliminazione diretta (partendo dai quarti di finale), quattro sono i nomi che sono emersi subito “vincitori” di una maglia, vale a dire Raffaele 'Er_Caccia98' Cacciapuoti, Francesco Pio 'obrun2002' Tagliafierro, Danilo 'Danipitbull' Pinto (campione in carica della eSerie A) e Andrea 'Montaxer' Montanini, che sono volati direttamente in semifinale. Dagli spareggi arrivano a chiudere il pacchetto dei “magnifici 6” anche Diego 'CrazyFatGamer' Campagnani e Karim 'Karimsibak' Rmaiti.



Soddisfatto di quanto visto coach Nello Nigro, che avrà le sue gatte da pelare: “Non potevamo avere dei player migliori che ci rappresentassero. Non vedo l'ora di vederli in campo – ha affermato, continuando – Siamo fortunati perché abbiamo diversi stili di gioco, ed è una gran cosa perché ricordiamo che la competizione che andranno ad affrontare si disputa 2vs2. Sarà anche interessante vedere quali sono gli accoppiamenti migliori e per questo ci sono io che ci lavorerò un po' nei prossimi giorni”.




Insomma, ottime prospettive per le prime uscite ufficiali della eNazionale Italiana, con gli eAtleti di tutto il mondo che saranno ossi duri da battere. E il primo banco di prova lo avremo prestissimo in occasione delle FIFAe Nations Series 2022, in scena nel mese di maggio. Sarà questo il banco di prova in cui si potranno capire le reali ambizioni degli azzurri digitali. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che noi non mancheremo di raccontarvi.