21 giugno 2022, ore 20:16

La fame di calcio, nel nostro paese, è pressoché insaziabile. Al bar la mattina, nella pausa caffè alle macchinette o anche soltanto andando dal barbiere, il tema principale è sempre quello: hai visto che ha fatto tal squadra (o tal'altra)? E, nel momento in cui si aprono le danze del calciomercato, le chiacchiere si amplificano.

C'è da ravvisare purtroppo che non tutto fila sempre per il verso giusto. E se soltanto poco meno di dodici mesi fa ci laureavamo (da italiani) campioni d'Europa, dopo una cavalcata non priva di difficoltà, soltanto una manciata di settimane fa abbiamo dovuto fare i conti con una cocente eliminazione dai play off per i mondiali di Qatar 2022.

Il calcio italico però riparte dalle soddisfazioni che arrivano dal mondo degli sport digitali – o eSports, che dir si voglia. Eh già perchè proprio gli azzurri videoludici sono stati in grado di tagliare un traguardo considerevole, strappando proprio nei giorni scorsi un pass per il mondiale dedicato, la FIFAe Nations Cup.

Tre nomi per un sogno: la eNazionale si prepara per Copenaghen

Un'avventura di certo non semplicissima quella vissuta dagli azzurri della eNazionale, la Nazionale Italiana di eFoot. Ma che comunque non ha impedito ai nostri atleti digitali – rispettivamente Danilo ‘Danipitbull98’ Pinto, Andrea ‘montaxer’ Montanini e Francesco Pio ‘Obrun 2002’ Tagliafierro – di esultare al termine di diversi round. Una quattro giorni, dal 16 al 19 giugno, che ha costretto i nostri a dare il massimo.

Soddisfatto il coach della eNazionale, Nello “Hollywood285” Nigro che, intervistato su RTL 102.5 News, ha sottolineato la caratura degli atleti a sua disposizione, con uno sguardo già proiettato al prossimo appuntamento: “I nostri sei player sono di un livello altissimo. Basti pensare che abbiamo a disposizione il primo, il terzo, il quinto, il decimo e il ventesimo circa nel ranking europeo, quindi siamo sicuramente sulla carta il roster più forte”.

Con le finali della FIFAe Nations Cup 2022 che prenderanno il via dal 27 al 30 luglio a Copenaghen, si attendono dunque ora solo i nomi dei tre atleti chiamati a rappresentare la eNazionale. Le convocazioni sono attese a strettissimo giro, considerando la richiesta anticipata (rispetto ai tempi) da parte della FIFA. Poco tempo a disposizione di coach Nigro, ma le ultime partite sono state senza dubbio utili a schiarire eventuali dubbi.

Pronti dunque a fare le valigie, con la voglia di far bene e provare a spingere il cuore oltre ogni ostacolo si pari dinanzi nel corso di questa fase finale. Noi saremo pronti a raccontarvi tutto, sulle pagine online di Radio Zeta e in diretta su RTL 102.5 News.


Qui trovate l'intervista integrale su RTL 102.5 News

https://play.rtl.it/ospiti/35/mondiali-esports-la-nazionale-italiana-c-e-martedi-21-giugno-2022/