27 novembre 2021, ore 12:30

Tanti appuntamenti per una tematica calda e importante. L’attesissimo festival della sostenibilità ambientale fa capire come l’emergenza climatica sia una dura realtà ancora da combattere. A Bari nasce “Io scelgo il pianeta - Festival della sostenibilità ambientale”: tra workshop, incontri, mostre e proiezioni di documentari si affronterà insieme una tematica attuale e importante soprattutto per le nuove generazioni e per i ragazzi. I giorni e il luogo? Dal 26 novembre al 5 dicembre a Bari, con eventi che si distribuiranno tra il teatro Kursaal Santalucia e il Margherita. Non solo giovani però: tante anche le realtà pugliesi che partecipano attivamente al tutto, prima tra tutte Cime, realtà creatrice della mostra annuale World press photo e che chiama a sé anche National Geographic Italia, Rai documentari e l’Università degli studi di Bari (per il corso di laurea in scienze ambientali).

Un’importante dichiarazione di intenti

Gli obiettivi del festival, oggi alla sua edizione zero, sono ben spiegati da Vito Cramarossa, direttore di Cime: “Io scelgo il Pianeta è una dichiarazione di intenti, ma anche un invito che rivolgiamo a tutta la comunità, quello di scegliere, consapevolmente, da che parte stare nell’ambito dell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente”. Si parla quindi di una sfida importante non solo a livello globale ma anche locale. Proprio questo ha spinto gli organizzatori di questo grande evento a “piantare il seme di un festival” che possa “crescere con il tempo e accendere i riflettori sulle tematiche di sostenibilità ambientale e non solo”.

Le mostre, gli eventi in programma e gli ospiti

Le mostre in programma trascineranno i partecipanti nella sfera della sostenibilità ambientale rendendoli più consapevoli e responsabili. Uno degli eventi più attesi è la mostra “Planet or Plastic?” prodotta da National Geographic. Altri appuntamenti importanti sono “Poster for tomorrow: a planet for tomorrow”, “Il pianeta di Greta” e “Archeoplastica”. Non saranno solo le mostre però a rendere il festival un evento così importante ma anche incontri con ospiti illustri che affronteranno una grande varietà di tematiche. La prima ad arrivare sarà la virologa Ilaria Capua che toccherà il tema “Salute circolare: il rapporto fra uomo e ambiente”. Dopo di lei spazio alla climatologa Serena Giacomin ed altri biologi, zoologi, giornalisti e divulgatori scientifici. Essenziali anche gli incontri con le scuole, come quello che avverrà il 4 dicembre nell’evento “Il pianeta di Greta” con l’obiettivo comune di migliorare la vita cittadina e pulire l’aria piantando nuovi alberi sul territorio di Bari.

Io scelgo il Pianeta” è quindi un festival che promette una conoscenza, consapevolezza e responsabilità sempre maggiori per quanto riguarda le tematiche ambientali. L’urlo della terra e l’emergenza climatica si fanno ormai sempre più forti ed è essenziale una sensibilizzazione sempre più ampia per giovani e non. Il cambiamento si può ancora raggiungere con l’impegno e la perseveranza di chi ancora crede in un pianeta futuro più sano.