19 marzo 2021, ore 17:39
  agg. 25 marzo 2021, ore 18:17

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, un duo che qui su Radio Zeta conosciamo da tempo e che, quest’anno, ha avuto modo di farsi apprezzare anche dal pubblico del Festival di Sanremo 2021 con il brano “Amare”. Da qualche giorno è uscito anche il loro quarto album: sono La Rappresentante di Lista i nostri ospiti di oggi in Collettivo Zeta!



“My Mamma”: il nuovo album de La Rappresentate di Lista

Fuori il 5 Marzo, “My Mamma” è il nuovo album de La Rappresentante di Lista


Il viaggio musicale in “My Mamma”

È un album che fa avere la sensazione di un viaggio: in cui ci si diverte, ci si emoziona, nel quale si trovano dei sound nuovi. “Anche per noi è un viaggio: ci piace sempre attraversare diverse atmosfere: anche da un disco all’altro, per noi, è un percorso di crescita in cui impari a capire ed affinare il tuo stile. Ogni volta ci lasciamo trasportare dalla fantasia, immaginando mondi nuovi che non avevamo esplorato prima. Ci sono dei temi per noi molto cari: quello della crescita, quello dell’amare inteso come moto che ci spinge a risollevarci. Questo percorso che ti aiuta a trovare una consapevolezza verso di te, ma anche verso l’altro”.

Il sound di “My Mamma”

Come possiamo definire il vostro sound? “È la domanda alla quale abbiamo risposto con ‘Senza Confini’, un genere che non è un genere. Per noi la musica significa costruire delle architetture intorno alle nostre canzoni: ci prendiamo il lusso di esplorare dalla musica elettronica, al rock, al punk”.


La copertina di “My Mamma”

È una copertina molto particolare. Ce la spiegate? “Cos’altro aggiungere? Per noi rappresenta tanti mondi”.

Ecco la tracklist di “My Mamma”:

Preludio” - “Religiosamente” - “Lavinia” - “Oh Mà Oh Pà” - “Alieno” - “Invasione” - “Fragile” - “Sarà” - “Amare” - “V.G.G.G. (Very Good Gleen Gould)” - “Paesaggi Stranieri” - “Resistere” - “Mai Mamma

“Amare”: il brano sanremese nel nuovo album de La Rappresentante di Lista

Quanto c’è bisogno di amarsi in questo momento? “Totalmente. È il primo motore che dovrebbe spingerci la mattina quando ci svegliamo”.
Nel testo parlate dell’importanza di amare, di amarsi e di amarsi senza avere tanto. Come è nato tutto? “In realtà è partito da un momento in cui eravamo insieme alla nostra band, quindi in un momento di grande condivisione e di apertura. Avevamo questo tema che si passavano dal pianoforte alla chitarra ed io ho iniziato a biascicare in una lingua strana delle parole, quella più ricorrente era amare. Quindi, questa parola trainava tutto e da quel momento tutto il resto è venuto fuori in modo molto naturale, come se una canzone ti fosse arrivata di botto”.
A chi può essere dedicata questa canzone? Vi è mai capitato di amare senza essere corrisposti? “Si, assolutamente. In altre volte è successo anche il contrario. Questa canzone potrebbe essere dedicata a chiunque, anche a dei genitori, a noi stessi”.




Giochiamo a “Amare Sanremo” con La Rappresentante di Lista

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a La Rappresentante di Lista di ripercorrere il loro viaggio a Sanremo 2021.
Veronica: chi canta “E invece si”? “Bugo”.
Dario: chi tra Maneskin, Ghemon e Aiello non era esordiente in questo Sanremo? “Ghemon”.
Veronica: in quale serata Barbara Palombelli ha affiancato Amadeus? “Quarta”.
Dario: chi si è classificato secondo tra le nuove proposte? “Davide Shorty”.
Veronica: per chi, Gigi D’Alessio, ha scritto un brano? “Per Arisa”.
Dario: con chi ha duettato Neffa nella serata cover? “Malika Ayane”. No! Era Noemi.
Veronica: quale brano hanno scelto i Coma_Cose nella serata cover? “Il mio canto libero”.

Brava! Ha vinto Veronica!


Le domande dei fan de La Rappresentante di Lista

Ecco le domande che i fan hanno fatto a La Rappresentante di Lista tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@lisa17_: con quale canzone vi presentereste a chi non vi conosce? “Con la canzone del Festival, ma anche un’altra traccia del disco che è ‘Resistere’. Un manifesto che ci rappresenta in questo momento”.
@leri.manzoni: come è nato “My Mamma”? “È nato durante il primo lockdown: un modo per reagire ad uno spaesamento che stavamo vivendo”.

La canzone della tua vita

Gli ospiti di Collettivo Zeta, alla fine dell’intervista, scelgono un brano che rappresenti la propria vita.
La Rappresentante di Lista ha scelto “Don’t miss it” di James Blake. Perché? “È una canzone che rappresenta un momento molto preciso, ovvero quando prima di un concerto il nostro fonico ci fa suonare l’impianto per settarlo. Prima di iniziare un concerto questo per noi è un vero e proprio rito, è anche una questione scaramantica”.

Grazie a La Rappresentante di Lista per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!


I 'La Rappresentante di Lista' a Radio Zeta: ci presentano il nuovo album 'My Mamma'