10 febbraio 2024, ore 16:02

Siamo pronti per il gran finale. Questa sera scopriremo chi sarà il vincitore della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Prima di fare pronostici, ricordare le ultime polemiche e raccontarvi il "menu" della kermesse, è giusto iniziare dalla scaletta. Mettetevi comodi.

LA SCALETTA DELLA FINALE DI SANREMO 2024

Ormai è chiaro: a Sanremo gli ultimi saranno i primi e viceversa. È stato pubblicato poche ore fa l’ordine d’uscita dei 30 artisti in gara al Festival. Apriranno Renga e Nek e chiuderà Rose Villain. Ecco la scaletta ufficiale della finalissima:


1. Renga Nek - Pazzo di te

2. BigMama - La rabbia non ti basta

3. Gazzelle - Tutto qui

4. Dargen D'Amico - Onda alta

5. Il Volo - Capolavoro

6. Loredana Bertè - Pazza

7. Negramaro - Ricominciamo tutto

8. Mahmood - Tuta gold

9. Santi Francesi - L'amore in bocca

10. Diodato - Ti muovi

11. Fiorella Mannoia - Mariposa

12. Alessandra Amoroso - Fino a qui

13. Alfa - Vai!

14. Irama - Tu no

15. Ghali - Casa mia

16. Annalisa - Sinceramente

17. Angelina Mango - La noia

18. Geolier - I p' me, tu p' te

19. Emma - Apnea

20. Il Tre - Fragili

21. Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita

22. The Kolors - Un ragazzo una ragazza

23. Maninni - Spettacolare

24. La Sad - Autodistruttivo

25. Mr. Rain - Due altalene

26. Fred De Palma - Il cielo non ci vuole

27. Sangiovanni - Finiscimi

28. Clara - Diamanti grezzi

29. Bnkr44 - Governo punk

30. Rose Villain - Click boom!


CHI SARÀ IL CO-CONDUTTORE DI AMADEUS DURANTE LA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2024?

Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini sono stati al fianco di Amadeus per le prime serate del Festival. Quest’oggi invece, a fare da co-conduttore al direttore artistico, ci sarà Fiorello per la quinta volta consecutiva. “Alla mia famiglia: a Susanna, alle mie figlie; a mia mamma, la mia famiglia d’origine. Compirò 64 anni, quest’anno, e voglio ringraziare allora anche a tutti quelli che mi hanno formato nella mia carriera: dai villaggi turistici, che per me sono stati una scuola, e non sopporto quando li si nomina con tono denigratorio. E poi Cecchetto, Costanzo, Giampiero Solari. E se dovessi fare un nome in particolare, io direi Bibi Ballandi, anche lui un po’ troppo poco ricordato”, ha detto lo showman quando gli è stato chiesto di dedicare quest’ultima esperienza sanremese. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera. Risate assicurate.



CHI SONO I SUPER OSPITI DELLA FINALE DI SANREMO 2024?

Oltre ai 30 artisti in gara, questa sera saliranno sul palco molti ospiti. Gigliola Cinquetti sarà all’Ariston per celebrare i 60 anni di “Non ho l’età”, Luca Argentero e Claudio Gioè presenteranno la fiction Rai "Makari 3" e per non farci mancare nulla ci sarà anche l’etoile Roberto Bolle. Tedua si esibirà sul palco galleggiante, e in piazza Colombo canterà Tananai. Chi vi incuriosisce di più?



GEOLIER VINCE LA SERATA DEI DUETTI CON GUE, GIGI D’ALESSIO E LUCHÈ TRA I FISCHI DEL PUBBLICO

Finita la polemica John Travolta inizia ufficialmente quella di Geolier. Il cantautore napoletano, che nella seconda serata aveva già trionfato sui colleghi, ieri si è confermato al primo posto con l’aiuto di Gigi D’Alessio, Luchè e GUE. Ma al pubblico dell’Ariston non è andata giù. L’artista ha dovuto esibirsi tra i fischi della platea e chi ha addirittura abbandonato il proprio posto. “È stato bruttissimo in realtà, io mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri, poi vincere e salire sul palco con le persone che fischiano, che se ne vanno, è stata l'esibizione più brutta della mia vita”, ha detto questa mattina Geolier. Vox populi vox dei.



CHI VOTA GLI ARTISTI DELLA FINALE DI SANREMO 2024?

Questa sera i 30 big in gara al Festival di Sanremo saranno sottoposti al voto suddiviso nelle seguenti percentuali: 33% voto della giuria Sala Stampa, 33% voto della giuria delle Radio, 34% televoto. Le preferenze raccolte durante la finale si sommeranno alle quattro classifiche precedenti e genereranno la “Classifica generale”. Amedeus, in qualità di direttore artistico, comunicherà la top five, ovvero le cinque canzoni più votate che dovranno tornare sul palco per un’ultima votazione in cui verranno azzerati tutti i risultati precedenti. Solo a quel punto scopriremo il vincitore assoluto di Sanremo 2024. Pronostici?