20 marzo 2023, ore 15:25

Sembra esserci tanta voglia di tornare “in fondo al mar”. Il full trailer del film live action de "La sirenetta", uscito una settimana fa durante la cerimonia di premiazione degli Academy Award, ha ottenuto numeri da capogiro.


LA SIRENETTA È GIÀ DA RECORD

Secondo un recente articolo dell’Hollywood Reporter, lo spot avrebbe generato più di 108 milioni di visualizzazioni globali nelle prime 24 ore, rendendolo uno dei trailer più visti degli ultimi anni per la casa di Topolino. Ad oggi, con circa 130 milioni di visualizzazioni, è ancora "Il Re Leone" di Jon Favreau a vantare il maggior numero di visualizzazioni per quel che riguarda le nuove versioni dei Classici Disney. Ad ogni modo La Sirenetta, non solo ha battuto i film usciti durante la pandemia come "Mulan" e "Crudelia", ma anche quelli di pellicole come "Maleficent: signora del male" e "Aladdin". E dal momento che quelle visualizzazioni record per il "Re Leone" del 2019 si trasformarono in incassi stratosferici, portando la pellicola a raggiungere la nona posizione degli incassi più alti della storia del cinema, in molti sperano che questi numeri possano portare bene anche a "La sirenetta".


LA SIRENETTA TORNA A MAGGIO

Diretto da Rob Marshall, la versione live action de "La sirenetta" uscirà nelle sale durante il Memorial Day in USA e il 24 maggio nel nostro paese. Il premio Oscar Alan Menken torna per aggiornare la sua colonna sonora e scrivere una nuova canzone con testi di Lin-Manuel Miranda. Il film include anche quattro nuove canzoni originali del remake. Non è chiaro se la trama seguirà la storia originale o se avrà anche delle novità sostanziali.


NON TUTTI AMANO LA SIRENETTA

Nonostante le visualizzazioni da record, il trailer de La sirenetta su Youtube è al momento oggetto di una campagna di massa con centinaia di migliaia di “Non mi piace” alla luce del poco apprezzamento della scelta di Halle Bailey come Ariel. Non solo. I fan del film originale si sono scagliati anche con la scelta di rappresentare Sebastian, storico granchio compagno di avventure di Ariel, in modo troppo realistico e quindi estremamente diverso da quello simpatico e amorevole visto nel cartoon del 1989.


LA DISNEY E I LIVE ACTION

Negli ultimi dieci anni, la Disney ha riscosso grande successo con i remake live-action dei suoi classici animati, con "La Bella e la Bestia" (2017), "Aladdin" e "Il Re Leone" tra quelli che hanno incassato più di 1 miliardo di dollari a livello globale. Questi successi hanno portato la Disney a mettere in cantiere altri remake come "Biancaneve", con Rachel Zegler in uscita nel marzo del 2024, ma anche "Lilo & Stitch" e il prequel del Re Leone che si chiamerà "Mufasa".