07 aprile 2023, ore 16:32

Il famoso cartone della Disney "La Sirenetta" è stato riproposto in una nuova versione "live" le cui canzoni sono state modificate per rispettare le nuove sensibilità introdotte dal movimento #MeToo. Il compositore premio Oscar, Alan Menken, ha riscritto le parole delle canzoni del 1989 per riflettere la necessità del consenso esplicito nelle relazioni di coppia.


"La Sirenetta": le canzoni modificate

Il film "La Sirenetta", diretto da Rob Marshall, uscirà nelle sale a fine maggio. Menken ha spiegato che alcune parole della canzone "Baciala" sono state modificate per evitare di far pensare che il principe Eric abbia costretto Ariel a baciarlo, in risposta alla sensibilità attuale delle persone. Anche la canzone "Poor Unfortunate Souls" nota nella versione italiana come "La canzone di Ursula", è stata rivista per non far pensare alle ragazzine di non poter parlare senza essere interrogate, nonostante sia chiaro che Ursula stia manipolando Ariel per farle rinunciare alla sua voce. "Per non far pensare alle ragazzine che non possono parlare senza essere interrogate anche se Ursula sta chiaramente manipolando Ariel per farla rinunciare alla sua voce", ha specificato il musicista.


“La Sirenetta”: le reazioni social degli utenti

Halle Bailey interpreterà la parte della sirenetta, mentre Jonah Hauer-King sarà il principe Eric. Menken ha collaborato con Lin-Manuel Miranda per la nuova versione e ha già vinto un Oscar per la miglior canzone originale con "Under The Sea". All'inizio, tutto ciò che vedi nel trailer è un lampo di capelli rossi che scivola con grazia attraverso un mondo sottomarino di pesci, coralli, tartarughe marine e relitti di navi e, mentre nuota verso la luce in superficie, la principessa viene finalmente rivelata.


"Lei è nera?" chiede Ke'Iona Shanks, che compirà 8 anni la prossima settimana. "Sìì!" 

Ariel, ritratta nel precedente film della Disney come bianca con capelli rosso fuoco e occhi azzurri, ora ha le ciocche rosse ed è nera. La reazione di Ke'Iona è stata uno dei tanti momenti catturati dai genitori sui social mentre mostrano alle loro figlie nere il trailer di una nuova versione live-action di "La Sirenetta".