14 ottobre 2020, ore 10:00 , agg. alle 13:41

Tra gli hashtag divenuti virali su Instagram e TikTok negli ultimi giorni troviamo #acnepositivity, una vera e propria campagna di sensibilizzazione per la promozione della bellezza senza filtri.



Milioni di ragazze comuni e personaggi famosi, hanno deciso di aderire al movimento mostrando la loro pelle al naturale e raccontando la loro storia. Un modo per non sentirsi più schiave di doversi coprire dietro strati di fondotinta per la paura di ricevere sgradevoli commenti o body shaming. Ora molte celebrities, hanno deciso di utilizzare la loro esposizione mediatica e il loro seguito per lanciare messaggi importanti a tutte le ragazze, svincolandole da canoni di perfezione che non esistono.


Jess Mackenzie e il movimento #acnepositivity 

L'influencer 24enne Jess Mackenzie, è da circa 4 anni che fa i conti con l’acne. Dovendo fare i conti con l’ideale di perfezione a cui il mondo social ci ha abituato, si sentiva costretta a dover modificare le sue foto e non usciva mai struccata. Dopo esserci stata male per molto tempo, Jess scopre il movimento dell’acne positivity e, stanca di doversi coprire e nascondere, decide di entrare in contatto con questa comunity, sbarazzandosi di filtri e di editing vari. Così, comincia a postare le sue foto al naturale e a raccontare la sua storia, diventando un punto di riferimento per le ragazze alle prese col suo stesso problema. Jess, oggi, ha riscoperto un nuovo rapporto con lo specchio e lotta per far capire che non c'è nulla di cui vergognarsi, ma che bisogna accettarsi e amarsi.

Questa la didascalia al suo primo post senza filtri:

“È il mese della consapevolezza dell'acne e voglio chiarire una cosa perché evidentemente ... la mia pelle non lo è. Non sto postando così posso scoprire la tua magica pasta di curcuma vegana, le tue esorbitanti bucce per il viso, il tuo meraviglioso super detergente per soli £ 1,99 o i tuoi prodotti Arbonne che "eliminano gli sfoghi in soli due giorni". Credimi, ho provato di tutto. Sto postando questo per aiutare a normalizzare la PELLE REALE! Sono così stufa di sentirmi di merda sulla mia pelle perché quando scorro sui social vedo tutte le foto della pelle chiare, impeccabili, prive di pori e luminose! Sono elettrizzata per tutti voi e, naturalmente, piuttosto invidiosa, ma la dura realtà è che la maggior parte di queste immagini sono pesantemente filtrate, modificate o ci sono circa 7 strati di trucco per mascherare i vostri apparenti "difetti". Non fraintendermi, adoro un buon filtro e amo giocare con il trucco e come mi sento quando lo indosso, ma quei giorni sono pochi e lontani tra loro. In effetti, l'unica volta che mi trucco è se esco di giorno / notte o se pubblico qualcosa sui social... ma perché? Perché ho paura di non essere accettato per quello che sono se vado a faccia a faccia? perché mi sentirei indegna / odiosa perché la mia pelle non è la stessa di tutte le altre ragazze? ⁣ 

Beh a questo dico fanculo! ⁣

Nelle ultime settimane ho smesso di seguire account "falsi" e ho seguito un sacco di account di positività della pelle in modo da poter riempire la mia schermata iniziale ed esplorare la pagina con una pelle REALE! Ho imparato così tanto su me stessa e sull'acne e sull'accettazione da questo e spero che un giorno potrò esserlo anche per voi! Tuttavia è un processo e il primo passo è: se non ti piace, non me ne frega niente

𝐓𝐇𝐈𝐒 𝐈𝐒 𝐌𝐄 ⁣

Continuerò a pubblicare foto truccate, ma inizierò anche a pubblicare foto senza trucco e condividerò con voi il mio viaggio contro l'acne!” ⁣


 ⁣

La #skinpositivity arriva in Italia

In Italia, ci hanno pensato Giulia De Lellis e Aurora Ramazzotti.

Lo scorso 18 Luglio, Aurora decide di uscire allo scoperto pubblicando una foto senza filtri e con questa didascalia:

«Per postare una foto così, come l’hai scattata, ormai ci vuole coraggio. Soprattutto per chi da sempre fa a botte con la sua insicurezza, il suo peso, i suoi brufoli. Abbiamo dato vita ad una piattaforma dove essere “umani” spicca perché è quasi strano. Siamo tutti belli, famosi, felici e realizzati. Certo, condividere il bello è giusto e lo sarebbe ancor di più se non fosse un mondo un po’ contorto in cui tutti fanno a gara con gli altri. Anche io gioco la mia parte ma cerco sempre di farlo mantenendo quella componente di verità perché altrimenti non sarei fedele a me stessa. E poi non mi piace fingere di essere qualcuno che non sono».


La foto venne molto apprezzata per l’importante messaggio lanciato e ancora oggi Aurora continua a tenere aggiornati i suoi follower sui miglioramenti della sua pelle, sensibilizzando il suo pubblico alla skin positivity. E’ di qualche giorno fa, infatti, una IG Stories in cui la 23enne mostra la pelle del volto leggermente migliorata e meno infiammata con su scritto: «Non ti demoralizzare, apprezza il percorso con alti e bassi».



Giulia De Lellis si mette a nudo

Durante la sua partecipazione alla 77esima edizione del Festival di Venezia, Giulia De Lellis decide di lanciare un messaggio di #skinpositivity sfilando con un filo di trucco e i segni dell’acne ben visibili. L'influencer combatte da diverso tempo con l'acne e ha deciso, così, di essere di esempio a fan e follower mostrando il suo viso senza filtri e senza trucco per far capire che non bisogna essere ossessionati dalla perfezione né lasciarsi ingannare da ciò che vediamo sui social.



Questa la didascalia di uno dei recenti scatti della sua pelle:

 "Questa mattina mi sono svegliata peggio del solito. Mi sento un po’ giù di morale perché ogni cura sembra fallire. Prima o poi so che troverò la soluzione. Oggi però faccio fatica a guardarmi allo specchio così. E allora non mi trucco, non mi guardo, esco di casa ben vestita e profumata. Se la nostra pelle non sarà il nostro punto di forza, valorizzeremo altro”.