La vita bugiarda degli adulti: uscito il trailer della nuova serie Netflix

La Vita Bugiarda Degli Adulti è la nuova serie Netflix in uscita il 4 gennaio 2023 e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

La piattaforma streaming ha pubblicato sul suo profilo Instagram il trailer della serie in arrivo il prossimo anno: “Napoli. Gli anni 90. E tante bugie. #LaVitaBugiardaDegliAdulti è un potente ritratto del passaggio di Giovanna dall’adolescenza all’età adulta. In arrivo solo su Netflix, dal 4 gennaio, con un cast d’eccezione”. Sono queste le parole con le quali viene presentato il progetto diretto da Edoardo De Angelis, diviso in 6 episodi e tratto dal romanzo di Elena Ferrante “La vita bugiarda degli adulti”


LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI: TRAMA

Nel video pubblicato dalla piattaforma si vedono le prime immagini della serie che hanno come protagonista Giovanna (Giordana Marengo), un’adolescente che si trova a fare i conti con il mondo degli adulti che la circonda. In primis si confronterà con la sua famiglia: sua madre Nella (Pina Turco) e suo padre Andrea (Alessandro Preziosi) e poi con la figura enigmatica della zia Vittoria (Valeria Golino).

Siamo nella Napoli dei primi anni ’90. Giovanna ha tredici anni e capisce che per trovare se stessa prima deve fare i conti con il passato che nasconde dei misteri. Una mattina sente i genitori commentare la sua somiglianza con la zia Vittoria, che non ha mai conosciuto. Nelle foto di famiglia è stata sempre tagliata e non ha mai avuto la possibilità di vederla. Così si mette alla ricerca di questa misteriosa figura, trovandosi in una Napoli diversa da quella da lei conosciuta, sguaiata e ipnotica. Dal bel quartiere in cui ha sempre vissuto ai vicoli più popolari della città, scoprendo una realtà fino a quel momento sconosciuta. E’ così che Giovanna scopre che anche gli adulti sono esseri umani: sbagliano, soffrono e fanno soffrire, affacciandosi anche a lei a sua volta nella cosiddetta vita “da grandi”.

Il trailer si conclude con uno scambio di battute tra Giovanna e zia Vittoria, che forse racchiude l’animo della serie e del romanzo: «Zì perché mi hai detto una bugia? Perché era bella».




IL ROMANZO DI ELENA FERRANTE

La vita bugiarda degli adulti porta un grande peso sulle spalle quando viene pubblicato, nel 2019. Elena Ferrante, la misteriosa autrice di best seller italiana, è reduce dal successo planetario della quadrilogia che l’ha resa un punto di riferimento della nostra letteratura: L’amica geniale popola ancora i comodini dei lettori, e anzi sta ormai conquistando anche coloro che avevano ignorato inizialmente il fenomeno. Questo revival della saga, il cui ultimo libro è stato pubblicato nel 2014, è dovuto al successo della serie tv, messa in onda per la prima volta nel 2018. Quando esce in libreria La vita bugiarda degli adulti, quindi, il pubblico è in piena febbre Ferrante, aspetta la seconda stagione che racconti le vicende di Lila e Lenù, e l’annuncio di un nuovo romanzo non potrebbe cadere in un momento migliore. E il successo, infatti, è assicurato: il romanzo finisce nelle Top 10 di tutto il mondo, e al secondo posto della bestseller list del New York Times. A confermarne il successo social, persino l’attrice Natalie Portman non rinuncia a pubblicare una foto con la copertina del libro, elogiando la scrittura di Ferrante, che per lei sarebbe “come una droga”.

Non serve dire che l’emozione per l’attesa della serie tratta da questo romanzo è alle stelle!




Tags