14 aprile 2023, ore 18:34 , agg. alle 18:44

Nella giornata di ieri, la Casa Bianca, tramite sito web, ha pubblicato un ampliamento del “Comitato per le arti e le discipline dello spettacolo”. Il programma, che è stato fondato nel 1982 per consigliare il Presidente sulla politica culturale, avrà dei nuovi membri che, nel corso degli anni, hanno dimostrato un serio impegno per le discipline umanistiche. Una fra tutti Lady Gaga, che si impegnerà ad affiancare George Clooney, Kerry Washington, Shonda Rhimes, Jon Batiste, Jennifer Garner e Troy Kotsur. Che squadra!


LADY GAGA È LA NUOVA CO-PRESIDENTE DEL COMITATO DELLE ARTI E DELLE DISCIPLINE UMANISTICHE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Lady Gaga non è nuova alla Casa Bianca. Dopo essersi esibita alla cerimonia per la nomina del Presidente Joe Biden, nel 2021, ha deciso di riportare il suo talento artistico a servizio del paese. La 13 volte vincitrice del Grammy Award è stata nominata ieri co-presidente del President's Arts and Humanities Committee insieme al collega premio Oscar Bruce Cohen.

"Benvenuti ai membri appena nominati del President's Committee on the Arts and the Humanities, guidati da @BruceCohen83 e @ladygaga!", ha twittato la Casa Bianca giovedì. "Non vediamo l'ora di collaborare per avere un impatto positivo sul lavoro artistico, delle biblioteche, dei musei e delle discipline umanistiche in tutto il paese".



"Grazie @POTUS @PCAHgov", ha retwittato Lady Gaga. "Oltre che entusiasta e onorato di servire su #PCAHgov con l'incredibile comitato e la straordinaria @ladygaga. GRAZIE @POTUS e non vedo l'ora di entrare”, ha scritto Bruce Cohen. Un grande riconoscimento per entrambi!



PERCHÉ LADY GAGA E BRUCE COHEN SONO STATI SCELTI PER QUESTO RUOLO?

Il Comitato delle arti e delle discipline umanistiche degli Stati Uniti d'America è da sempre presieduto dalla First Lady, ed è composto da membri nominati dal Presidente: "I membri del comitato privato includono artisti, studiosi e filantropi di spicco che hanno dimostrato un serio impegno per le arti e le discipline umanistiche". Nelle biografie di ciascuno dei co-presidenti, Lady Gaga, a cui si riferiscono con il suo nome di battesimo Stefani Germanotta, è stata inserita perché "è nota per la sua filantropia e il suo fermo sostegno ai diritti LGBTQI+ e alla salute mentale". Inoltre: "Ha viaggiato con il presidente Biden per sostenere la campagna It's On Us per combattere le aggressioni sessuali nel campus, ha lavorato instancabilmente nel corso degli anni per difendere l'uguaglianza ed è stata una schietta sostenitrice della consapevolezza della salute mentale". Per quanto riguarda Bruce Cohen, invece "Produttore di film, teatro, televisione ed eventi dal vivo, vincitore di un Tony e nominato agli Emmy. Durante l'amministrazione Obama-Biden, Cohen è stato il collegamento dell'industria dell'intrattenimento per l'iniziativa Joining Forces, First Lady Michelle Obama e Dr. Jill Biden a sostegno di uomini e donne di servizio e veterani".

Ci aspettiamo grandi cose da entrambi!