18 ottobre 2023, ore 17:12

Musicista, figlio d’arte, e fidanzato con una delle TikToker più famose del pianeta. Sembra un sogno e invece si è trasformato in una dura realtà. Landon Barker, che in Italia è conosciuto per il padre Travis, batterista dei Blink182, e per la sua relazione con Charlie D’Amelio, negli Stati Uniti è invece un’icona della Gerazione Zeta. Ha sperimentato la fama e il successo in tenera età, ma cosa ha comportato tutta questa attenzione mediatica nella sua vita? Sicuramente delle immense difficoltà.



LANDON BARKER È SINCERO RIGUARDO AI SUOI PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

Ha 20 anni Landon Barker, eppure quando si tratta di essere onesti sui suoi problemi di salute mentale ne dimostra almeno il doppio. In occasione di un’intervista con il giornale People, il giovane musicista si è aperto onestamente su tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare nell’ultimo anno: dalla dearealizzazione, un disturbo che ti fa sentire chi ne soffre distaccato dai propri pensieri e dal proprio corpo, all’ansia. “Originariamente è iniziato con una cattiva abitudine all’alcol. Ne stavo abusando e abusavo semplicemente di quella sostanza, e poi un giorno mi ha scioccato, e l'ho vissuto per mesi", ha detto a People . “È stato terribile, e ho attraversato un disturbo ossessivo compulsivo accentuato, un aumento dell'ADHD e un'ansia accentuata, il tutto mentre mi dissociavo e mi sentivo come se fossi in un videogioco. Stavo guardando tutta la mia vita attraverso lo schermo di un film. Onestamente è stato terribile. Mi piace sempre diffondere la consapevolezza sul suicidio e parlarne”, ha spiegato.

Non è facile ammettere al mondo dei disturbi così delicati, ma sembra che Landon abbia deciso di condividere la sua storia per ammonire i suoi coetanei e aiutarli a chiedere aiuto: "Sento che se lo tieni dentro, è molto più difficile, e sento che tutti i messaggi che ho ricevuto quando ho postato a riguardo, onestamente, mi hanno fatto sentire meglio. Cercare il sostegno e una maggiore conoscenza del pubblico è stato onestamente confortante per me e far sapere alle persone veramente chi sono, anche sul mio telefono attraverso una piattaforma di social media è stato in realtà utile per me", ha chiarito Barker.



IL CANTANTE DI "FRIENDS WITH YOUR EX" AMMETTE DI SOFFRIRE ANCORA DI UN DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Se i problemi di Landon non vi fossero risultati sufficienti, il cantante ha anche ammesso di combattere con un disturbo ossessivo compulsivo: "Ho sempre lottato con il disturbo ossessivo compulsivo, l'ADHD e l'ansia, ma sì, la dissociazione e la dissociazione mi hanno colpito come un camion l'anno scorso ed è stata semplicemente l'esperienza più terribile", ha detto. “In un certo senso è iniziato con: bevevo, e poi il giorno dopo mi dissociavo davvero gravemente, ed è così che è iniziata la mia abitudine di bere molto. Era come, oh, mi sarei sentito meglio nel momento in cui avessi bevuto qualcosa, e quindi sì, è iniziato tutto e tutto è iniziato molto velocemente”. È stata una commozione celebrale, un anno fa, a farlo smettere di bere. E Landon non ha alcuna intenzione di ricominciare. È stata la terapia ad aiutarlo. Che la sua intervista possa essere una speranza per chiunque abbia problemi affini. Chiedere aiuto può, in alcuni casi, salvare davvero una vita.