08 febbraio 2023, ore 14:40

Il viaggio nella musica di Lazza inizia tra il 2010 e il 2011 sulle piattaforme di streaming. E oggi, non c’è un album rap italiano che non contenga un suo feat, una sua collaborazione. È uno degli autori più promettenti della Generazione Zeta e quest’anno, per la prima volta, sale sul palco dell’Ariston con il brano: "Cenere".



LAZZA: DAL CONSERVATORIO ALLE HIT HIP HOP (BIOGRAFIA)

Lazza, all’anagrafe Jacopo Lazzarini, è nato il 22 agosto 1994 a Calvairate, quartiere milanese. Non tutti lo sanno, ma sotto ai bling bling e agli abiti hip hop si nasconde l’animo di un pianista che ha addirittura studiato al conservatorio Giuseppe Verdi. Molto conosciuto come freestyler, grazie alle sue partecipazioni in diversi contest italiani, Lazza inizia il suo percorso musicale pubblicando musica online. L’artista milanese inizia a collaborare con tantissimi artisti del panorama hip hop, registra diversi mixtape, ma il vero debutto nel mercato discografico avviene solo nel 2017 con il suo primo album in studio: Zzala (pseudonimo del rapper al contrario). Nel 2019 pubblica “Re Mida” in cui collaborano -tutti- da Fabri Fibra a Tedua passando per Guè, Sfera Ebbasta, Luchè e Capo Plaza. Nel 2022 Lazza esce con “Sirio”, un successo di pubblico e critica che lo consolida tra gli astri del rap italiano: 17 tracce, 6 collaborazioni e il risultato del disco più venduto in Italia nel 2022. Lazza colleziona un successo dietro l’altro e, scaramanzie a parte, c’è già chi lo immagina trionfare sul podio di Sanremo 2023. È tra i vostri favoriti?



CON CHI È FIDANZATO ATTUALMENTE LAZZA? ECCO CHI È LA RAGAZZA PRESENTE SUI SUOI SOCIAL!

Lazza è fidanzato con la modella e ballerina professionista: Debora Oggioni. Avvistata e tenuta d’occhio dai fan più accaniti, Debora appare spesso sui social dell’artista che non ha confermato la relazione fino a giugno 2022. “Vorrei stare qua a scriverti 200 mila belle parole acchiappa like, ma le cose più belle sono sempre quelle che non si dicono. Grazie per tutte le volte che mi hai salvato la vita”, ha scritto il rapper su Instagram per ufficializzare il fidanzamento. Romantico, non trovate?



CON QUALE BRANO LAZZA PARTECIPA AL FESTIVAL DI SANREMO 2023?

Lazza salirà sul palco di Sanremo con il brano “Cenere”, scritto in collaborazione con Davide Petrella e Dardust. È una ballad elettronica. “Cenere è un pezzo che parla d’amore in una forma un po’ tormentata, un po’ turbolenta. Nel bridge finale lascia una speranza, una soluzione”, ha dichiarato l’artista. Per Lazza è la prima partecipazione al Festival e c’è grande aspettativa. Riuscirà a sorprenderci?