08 febbraio 2023, ore 16:00


LDA, il cui vero nome è Luca D’Alessio, è un giovane cantante di 18 anni figlio di Gigi D'Alessio e Carmela Barbato. Ha seguito le orme del padre e nel 2017 ha riscosso successo sul web con il singolo "Orizzonte". Nel 2022, LDA ha ottenuto il suo primo Disco di Platino con "Quello che fa male". L'artista ha partecipato al programma "Amici 21" e, anche se è stato eliminato durante la sesta puntata del serale, ha continuato a far parlare di sé. Quest’anno LDA parteciperà al Festival di Sanremo con la canzone "Se poi domani".


LDA: LA CARRIERA E IL SUCCESSO DELL’ARTISTA

Luca D'Alessio, è nato a Napoli nel 2003 da due genitori, Gigi D’Alessio e Carmela Barbato, entrambi appassionati di musica. Ispirato dal padre, LDA inizia a scrivere musica grazie a un sogno, in cui una donna gli dice una frase che lui decide di annotare. Nel 2017, a 14 anni, Luca pubblica il singolo "Resta". Il Mago lo nota grazie alle performance su YouTube e lo invita a collaborare al brano "Orizzonte", dandogli la possibilità di pubblicare la sua prima opera da solista. Tre anni dopo, Luca era una delle voci principali del singolo di Gigi D'Alessio "Buongiorno", insieme a nomi famosi come Clementino, Enzo Dong e Franco Ricciardi. Nello stesso periodo, ha partecipato a un progetto con Robledo e Astol, che ha portato alla creazione del brano "Vediamoci stasera".


LDA E IL SUO RAPPORTO CON IL PADRE

LDA ha scelto di utilizzare uno pseudonimo per evitare di godere del successo facile dovuto al nome del padre. Durante un'intervista ha dichiarato questo: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica

Luca ha un obiettivo: rendere Gigi D’Alessio conosciuto come "il padre di" invece che essere visto come suo figlio. Luca e il padre Gigi hanno un legame speciale. Entrambi sono cantanti e nel 2020 Gigi ha voluto il figlio come collaboratore per il suo album "Buongiorno". Gigi è il più grande fan di LDA e durante il suo percorso ad "Amici 21" ha dichiarato: “Lo sto guardando e apprezzando senza invadere il suo campo. Mi fa piacere anche se sbatte la testa al muro perché ti fa crescere. In questo lavoro nessuno ti deve regalare nulla.”

Nel primo trimestre del 2021, LDA ha pubblicato il secondo singolo "Vivimi" che entra nelle classifiche prima di partecipare alla scuola di Amici. Grazie al suo successo nel famoso programma televisivo trasmesso, LDA è diventato famoso tra il pubblico di larga scala. Durante le lezioni, LDA presenta quattro brani inediti, tra cui il successo "Quello che fa male", che ottiene la certificazione di platino. I singoli "Sai", "Scusa" e "Io volevo solo te" lo resero uno degli studenti più popolari di quell'edizione di Amici. LDA, sarà uno dei partecipanti di Sanremo 2023, con il suo brano intitolato "Se poi Domani". La canzone tratta del lutto per una persona mancante e del dolore che prova l’artista.