04 marzo 2024, ore 19:18 , agg. alle 19:29

L'inizio del nuovo anno è stato già bello intenso sotto il profilo delle pubblicazioni letterarie da annoverare nel genere “Graphic Novel”. Ebbene, agli albori di marzo 2024 proviamo a fare un attimo un recap delle storie più interessanti pubblicate nel corso delle ultime settimane (e in un caso torniamo anche più indietro). Rispolveriamo le storie più interessanti che magari vi eravate persi, e che potrebbero dunque essere ancora recuperate in scioltezza per trovare posto nella vostra libreria.

EIGHT BILLION GENIES

Cosa accadrebbe se ogni persona sulla terra (siamo circa in otto miliardi, calcolate) avesse la possibilità di esprimere un desiderio, e questo puntualmente si avverasse? Un cataclisma, non giriamoci troppo intorno. È proprio su questo tema, e sul cataclisma successivo, che si sviluppa la trama di questa serie completa che si può senza problemi definire graphic novel, considerando la pubblicazione in un colpo solo grazie a Panini Comics. Charles Soule, autore che ha lavorato ampiamente in casa Marvel (si veda Daredevil, per fare un esempio), con i disegni di Ryan Browne, imbastisce una storia che non risparmia sul piano emotivo.




CHAPLIN IL PRINCIPE DI HOLLYWOOD

Uno dei grandi del cinema mondiale, una figura artistica senza la quale, probabilmente, il cinema al giorno d'oggi non sarebbe lo stesso. Ma è stata una personalità dalle mille sfaccettature. Il grande attore sicuramente la sfumatura più conosciuta, ma non sono mancate zone d'ombra nella vita di Sir Charles Spencer Chaplin. In particolare colpisce la “volubilità” sentimentale. Un graphic novel, quello orchestrato da Laurent Seksik e David François e portato in Italia da Tunuè, che ripercorre le tappe fondamentali della vita della persona e del personaggio, con una narrazione che si snoda lungo diversi decenni.




MONICA

Quando si dice Daniel Clowes, in ambito fumettistico, si dice eccellenza. Lavori, i suoi, mai banali, e che portano ai lettori produzioni di assoluto spessore. E lo fa ancora una volta anche con questo graphic novel, portato in Italia da Coconino Press. Un racconto che è una raccolta di storie, con il fil rouge che è costituito dalla sua protagonista, Monica. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di ciò che l'ha resa ciò che è, tra gioie e dolori. Con un mix di generi che si alternano sapientemente, dalla guerra al sci-fi, passando per l'horror. Una narrazione sempre coinvolgente e iper dettagliata.




LEMONADE

Un graphic novel, edito dalla giovanissima casa editrice Green Moon Comics, che prende il fantasy e ci gioca sotto numerosi punti di vista. La narrazione classica del genere incontra lo slang e i comportamenti della Gen Z, con una storia che si fa seguire amabilmente e che permette in questo modo di empatizzare senza affanni con i protagonisti. L'oggetto del desiderio, che scatena il consueto “viaggio dell'eroe” (o meglio, dell'eroina in questo caso) è... una limonata. Una prelibatezza nel mondo dei maghi, location in cui l'avventura prende il via, che costringerà i personaggi coinvolti ad affrontare mille peripezie. Difficile non lasciarsi trasportare dall'ironia e dal plot narrativo tanto semplice quanto gradevole.




SUPERMAN ANNIENTA IL KLAN

Ebbene anche i supereroi possono avere il loro momento di gloria nell'ambito dei graphic novel. Non solo storie a puntate che si snodano nell'arco di tantissimi numeri, ma anche storie autoconclusive. Come quella che vede Superman impegnato – tanto per cambiare – in una lotta molto particolare. Il nemico è mastodontico non in senso letterale, quanto metaforico: il Ku Klux Klan. È il 1946 e una famigliola appena trasferitasi nel centro di Metropolis deve fare i conti con il suprematismo bianco imperante in quegli anni. Anche nella città di Superman. Starà all'Azzurrone cercare di evitare il peggio.

Insomma, storie diverse, per contenuti e protagonisti, ma che hanno tutte le carte in regola per far viaggiare i lettori con la fantasia.