22 febbraio 2024, ore 14:04


Le Avventure di Dobby: il cane magico di una fan di Harry Potter
PHOTO CREDIT: @dobbyisafreedoodle on Instagram

La magia non è mai stata così vicina, almeno non nel modo in cui Audriana Li e il suo fedele amico a quattro zampe, Dobby, la vivono ogni giorno a Toronto, in Canada. Questo incantevole cane di tre anni porta con sé una passione infinita per il mondo di Harry Potter, tanto da rispondere non solo ai normali comandi, ma anche agli incantesimi tratti direttamente dalla famosa saga di J.K. Rowling. Non a caso il nome scelto per il cagnolino è un omaggio esplicito all'elfo domestico della famiglia Malfoy diventato poi fedele amico di Harry.

AD OGNI INCANTESIMO UNA REAZIONE DI DOBBY

L'idea di associare gli ordini quotidiani a incantesimi del mondo magico è nata in modo naturale per Audriana e Dobby. Per il simpatico cane, "lascialo cadere" è diventato "Expelliarmus", "vieni" è "Accio", mentre "resta" corrisponde a "Immobulus". E così via, con una lista di comandi che porta un sorriso sul volto di chiunque ami le avventure di Harry Potter. Ma non è solo la capacità dell'animale di rispondere agli incantesimi che stupisce, ma anche la sua intelligenza nel comprendere e rispondere ai comandi normali. Un vero e proprio mago a quattro zampe, Dobby dimostra di essere all'altezza delle sfide più complesse, come ad esempio il comando "Petrificus Totalus".

AUDRIANA RACCONTA IL SUO MAGICO MONDO

"Vai ad Azkaban, anche se tecnicamente non è un incantesimo, mi fa sempre ridere. Azkaban (la prigione dei maghi in Harry Potter) è come io chiamo la sua gabbia, e Dobby adora la sua gabbia, quindi quando lo mando ad Azkaban ogni notte, è divertente vederlo trotterellare con entusiasmo lì dentro - spiega la donna - . Avada Kedavra è un altro dei preferiti, soprattutto perché il modo in cui Dobby si finge morto è comico: tiene le zampe molto dritte, ma allo stesso tempo continua a scodinzolare".

UN RAPPORTO MAGICO, UN LEGAME UNICO

E sebbene Dobby possa essere il mago più dotato di incantesimi della zona, Audriana non ha ancora finito di insegnargli nuovi trucchi, come il famoso "flipendo" o il pratico "lumos". Ma al di là di tutto, c'è qualcosa di commovente nell'osservare il legame tra i due. Una connessione che va al di là dei confini del mondo reale e si intreccia con il fantastico universo di Harry Potter. E chissà, forse un giorno anche Dobby avrà bisogno di una dog sitter, e in quel momento il suo addestramento magico potrebbe rivelarsi utile anche per coinvolgere qualche altro babbano (una persona a cui manca qualsiasi tipo di abilità magica). Perché la magia come l'allegria è contagiosa.

CLICCA QUI PER SEGUIRE GLI INCANTESIMI DI AUDRIANA E DOBBY