Le cronache di Narnia, si riaccende la speranza per nuovi film della saga

Netflix sarebbe intenzionata ad assumere Greta Gerwig per la regia di altri film
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Per molti, il film della Disney Le cronache di Narnia, rappresenta un piccolo frammento dell’infanzia, una tenera carezza di “quando eravamo piccoli”. Era infatti il 2005 quando irruppe sugli schermi Il leone, la strega e l'armadio, primo di tre film ispirati all’opera letteraria di C.S. Lewis e ambientati appunto nella Terra di Narnia, un mondo della fantasia dominato da streghe, cavalieri valorosi e animali parlanti. Queste erano solo le premesse di quella che sarebbe dovuta diventare la nuova saga cinematografica di riferimento di quegli anni, affiancando il fenomeno culturale de Il signore degli anelli e traendone linfa vitale. Invece le cose presero un'altra piega. Dopo l’enorme successo che riscosse la prima pellicola, le altre due, rispettivamente Il principe Caspian e Il viaggio del veliero, furono accolte troppo tiepidamente dal pubblico, tanto da costringere la produzione a fermare la realizzazione della saga. Per anni si perse interesse nel proseguire con la trasposizione degli altri libri, fino a che tutto naufragò. Fino ad oggi.


NARNIA E NETFLIX, IL FUTURO NELLE MANI DELLA PIATTAFORMA

Le cose cominciarono a muoversi nell’ottobre 2018 quando Netflix annunciò che si sarebbe occupato dello sviluppo di nuovi film e serie tv basati sulla popolare saga letteraria di C. S. Lewis.

Nel 2019 arrivò notizia che il supervisore creativo dell’operazione sarebbe stato Matthew Aldrich, co-sceneggiatore del film Pixar Coco, anche se poi non seguirono aggiornamenti in merito.

Ma proprio in questi giorni, il dibattito sulla possibilità di nuovi progetti, ha ripreso a rumoreggiare. A quanto pare, infatti, il colosso dello streaming vorrebbe mettere in produzione due film della saga e affidarli a Greta Gerwig, già regista di Piccole donne e Barbie. Al momento non è dato sapere se questi due nuovi prodotti per la piattaforma saranno tratti dagli altri libri di Lewis o se invece prenderanno una nuova strada creativa. Ciò che è certo è che l’interesse per Narnia è tornato ad accendersi nel cuore di molti fan. Per la regista sarebbe la prima incursione nel mondo del fantasy, anche se scorrendo la sua pur breve filmografia, non sembra del tutto impreparata a cambiare di nuovo genere.


LE CRONACHE DI NARNIA, LA TRAMA

Siamo nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Lucy, Susan, Edmund e Peter Pevensie sono quattro fratelli che vengono allontanati dalla città per sfuggire ai bombardamenti tedeschi, affidati al misterioso professor Digory Kirke e alla sua burbera governante, la signora Macready, che abitano in una grande e lussuosa casa in campagna, ma priva di divertimento. Ma anche in un luogo così triste e grigio, può esserci un portale per la fantasia. Magari nascosto tra le pellicce di un armadio…


Speriamo di vedere presto nuove avventure nella terra di Narnia, nel frattempo non ci resta che sognare.


Tags