09 aprile 2020, ore 18:01 , agg. alle 18:31

Dopo un periodo di pausa per stare con la famiglia, Fedez, a causa anche della quarantena, ha ritrovato la vena creativa e la voglia di continuare a fare musica. Sul suo account Instagram ha annunciato che a mezzanotte verrà pubblicato un nuovo singolo "Le feste di Pablo" che è una rivisitazione del pezzo di Cara. "La quarantena ci costringe a pensare e io non voglio buttare via questa occasione. Prima che tutto questo iniziasse mi sono preso una lunga pausa dalla musica per dedicarmi alla mia famiglia, lavorare su me stesso e scartavetrare i miei spigoli. Così ho iniziato un percorso nuovo, che è l'unica cosa che ho tenuto fuori dai social in questi mesi proprio perchè non era solo musica, ma qualcosa di più fragile. Ritrovare me stesso attraverso nuove canzoni." dice Fedez sui social.

La collaborazione 

Per la giovane cantautrice è un'occasione non di poco conto, riuscire a rielaborare il suo nuovo singolo con uno dei rapper più in vista della scena musicale italiana, nonostante il lungo periodo di pausa. Anche Fedez coglie l'occasione di ritornare partendo dalle origini: "In questi mesi sono tornato a fare musica come quando avevo 18 anni, senza pensare troppo alle conseguenze strategiche. In studio ho incrociato una giovane artista emergente che stava registrando una sua canzone:"ti spiace se provo ascriverci una strofa?".In questi giorni ho creato il set up amatoriale di quando ho registrato il mio primo disco da indipendente ed ho ritrovato la bozza di quel pezzo e allora ho capito cosa rappresenta per me la musica: rompere le catene con un taglia unghie. Spero che anche per voi un momento così triste e tragico possa aiutarvi ad aprire gli occhi e a capire cosa è veramente importante pronti ad abbracciarlo non appena finirà. Vorrei creare occasioni di spensieratezza con la musica, così ho pensato: Federico hai parlato troppo, cantaci qualcosa."

Le feste di Pablo

Sulla traccia le voci dei due si intrecciano, creando un nuovo equilibro tra pop e urban. Cara ha dichiarato: “Ho sempre pensato che tutto ciò che di migliore e di peggiore ci accade coincida il più delle volte con quello che non siamo in grado di prevedere e che spesso sia conseguente ai momenti passati più insospettabili. Quegli attimi spontanei e totalmente privi di velleità. In cui quello che succede è unicamente dettato dalla voglia istintiva di farlo succedere. Questo è ciò che si trova all’origine della collaborazione con Fedez. Un naturale confronto di musica e di vita, in uno studio vicino a Crema, la mia città. Uno scambio che mi ha lasciato tracce importanti, umanamente e musicalmente, lasciandone in seguito, come una conseguenza istintiva, anche all’interno delle feste di Pablo. In questo momento così delicato per chiunque è stato molto importante per me poter avere una connessione di questo tipo attraverso un brano a cui tengo così tanto. Grazie Fedez, di cuore.

Da Lucio Dalla ai  Twenty one pilots

Anna Cacopardo, in arte Cara, 20 anni, di Crema, si è avvicinata alla musica sin da bambina. Appassionata del cantautorato italiano e del pop internazionale, inizia presto il suo percorso musicale con esibizioni live, proponendo anche brani inediti da lei scritti. A luglio 2019 Cara ha pubblicato “Mi Serve” il suo primo singolo con Polydor, e in seguito la nuova versione “Mi Serve RMX” che ha visto la partecipazione di Samuel Heron uscita ad ottobre, brano che si è aggiudicato il Premio Lunezia per il valore musical letterario. L’artista apre il suo 2020 con un nuovo inedito, prodotto da d.whale e SIXPM

A partire da domani, venerdì 10 marzo, potrai ascoltare "Le feste di Pablo" di Cara featuring Fedez su Radio Zeta.