20 gennaio 2023, ore 15:00 , agg. alle 17:31

Jovanotti – Ricordati di vivere (Il primo battito)

Ricordati di vivere (Il primo battito) è il nuovo singolo di Jovanotti definito un vero e proprio “inno alla vita”. È “una ballata carica di emotività” come è nel suo stile: un mix gioia, vita e adrenalina pura.

Scritto a quattro mani dallo stesso Jovanotti insieme a Riccardo Onori fa parlare di sé anche per il video ufficiale, che è stato interamente girato in Niger, dove il cantante è andato per il Festival de l’Aïr, oltre che per un’importante missione: la costruzione di un centro per la musica che ha come scopo quello di valorizzare la storia e il patrimonio musicale locale creando opportunità di apprendimento e di produzione per giovani talenti.

Gué feat Sfera Ebbasta & Anna – Cookies’n’cream

Per il suo nono disco da solista, Guè ha deciso di fare un salto nel passato, riprendendo quelle sonorità proposte da Bassi Maestro, oltre a quei campionamenti che partono dagli anni ’80 in poi e che abbracciano più generazioni.

Il suo scopo sembra essere effettivamente proprio questo, mettere d’accordo tutti: dalle generazioni degli anni citati prima, fino alle più giovani.

Tra le tracce che si prospettano diventare delle vere e proprie hit c’è senz’altro il feat con Sfera Ebbasta e che vanta anche la partecipazione di Anna (definita proprio da Guè “la rapper donna più forte in italia in questo momento”). Il brano si chiama Cookies N’ Cream, e ascoltandolo e facendo attenzione al testo, si percepisce subito la capacità del rapper di trattare temi come lusso e sesso rifacendosi all’immaginario dolciario.



Geolier feat Sfera Ebbasta – X caso

X Caso è il nuovo singolo di Geolier con Sfera Ebbasta, contenuto nel suo nuovo album: “Il coraggio dei bambini”. “Il coraggio dei Bambini” non è solo il titolo del suo secondo progetto discografico, ma è anche il modo in cui il cantante ha affermato di aver vissuto ciò che la vita presentato in questi anni, affrontando tutto come solo i bambini sanno fare: senza filtri e con paure che però non diventano limiti, bensì inviti a provarci lo stesso. Per il rapper il coraggio dei bambini e la verità stampata sui loro volti ed espressa nelle loro parole, è un’immagine universale che non ha confini: da Napoli a New York.




BNKR44 – Per non sentire la noia

I BNKR44 non conoscono il concetto di “pausa”; stanno attualmente lavorando al loro terzo album e con il nuovo singolo Per non sentire la noia vogliono dar prova della loro crescita artistica, incentrando il testo e il significato del singolo su un sentimento che è comune a tutti, giovani e loro coetanei in primis: la noia.

Il brano è stato prodotto da Erin, JVLI e dalla BNKR44 e vanta un Artwork di Enrico Rassu, gheray0 e JNX scritto da Davide Petrella e vuole rispondere alla domanda: "Cosa fare quando sembra non esserci scampo alla monotonia?"




Lo stato Sociale feat Naska – Che benessere!?

In attesa del loro nuovo tour 2023 che partirà a marzo già con diverse date sold out, Lo Stato Sociale torna con un nuovo singolo che si intitola: Che benessere !?. Il brano torna a farci vivere quelle atmosfere create già in Una vita in vacanza e, più in generale, ai vecchi pezzi più spensierati della band emiliana.

Per l’occasione, la band ha scelto di farsi accompagnare da Naska, giovane cantante e streamer classe 1997 già molto amato dalla generazione Z.




Alex W feat Sophie and The Giants – Dire, fare, curare (Room9 REMIX)

Dire, fare, curare è un brano di Alex W, composto da molti attimi come spiega lui stesso: “Nella vita mi è capitato spesso di vivere momenti totalmente silenziosi, ma di poterne immaginare le emozioni da comunicare musicalmente. È quella musica che c’è anche quando non c’è”.

Non è infatti questa la prima versione del brano: il pezzo originale è stato scritto da Alex con Fabrizio Fusaro e Simone Guzzino.

In questa nuova veste, il brano acquista però un nuovo sound grazie alla voce di Sophie and The Giants, artista britannica dominatrice delle classifiche che nel nostro paese ha conquistato 16 Dischi di Platino e 2 Dischi d’Oro e che ha così dato la possibilità ad Alex di dar vita alla sua prima collaborazione internazionale.