23 ottobre 2020, ore 12:54 , agg. alle 14:37

LE NUOVE HIT IN ENTRATA NELLA TOPLIST DI RADIO ZETA

Rondo Da Sosa feat. Capo Plaza- SLATT

Si intitola “SLATT” il nuovo singolo di Rondo Da Sosa estratto da “Giovane Rondo”, l’ultimo EP di inediti del promettente rapper milanese. Il brano vanta della collaborazione della star multiplatino Capo Plaza e della produzione artistica del pluripremiato AVA.

SLATT” ha un sound nuovo ed estremamente contagioso con riferimenti culturali internazionali che vanno a completare un primo progetto discografico che si preannuncia essere il grande inizio di una carriera interessante.

Nato a Milano nel 2002, Mattia Barbieri, in arte Rondo Da Sosa, è noto per la sua energia e le crude liriche sulla sua vita nel quartiere periferico di San Siro, che l’ha cresciuto. 

A gennaio 2020, Rondo debutta con “Free Samy” e dopo le attenzioni generate da questa pubblicazione, rilascia il singolo “Leggenda”, che mette in evidenza la sua poliedricità e l’abilità di aprirsi su tematiche personali più sentite. Ma è a Maggio 2020, con l’uscita su YouTube di “Face To Face (Exposing Me RMX)”, video dalla forte impronta internazionale che oggi conta oltre 11 milioni di views, che si convalida come uno dei nuovi artisti del rap italiano da tenere d’occhio.


Comete - GLOVO

Entra nella TopList di Radio Zeta anche Comete con “Glovo”, il primo brano ad aver presentato l’artista al grande pubblico. La canzone immortala quella sensazione di solitudine e di incertezza vissuta da una coppia che si sta separando, che vorrebbe guardarsi con lo stesso sguardo di prima senza riuscirci. Le cene solitarie ordinate online accompagnano questo periodo aiutando i protagonisti a riflettere e a prendersi i loro spazi. Nel brano sono presenti anche riferimenti al grande cantautorato italiano a cui Comete è fortemente legato, la prima frase del brano vuole infatti omaggiare “La collina dei ciliegi” di Battisti.  

- A volte la gente per strada mi dice:” Hei, ma tu sei glovo!”  In fondo si, sono io, mi sono messo davvero a nudo, è stato un pezzo scritto in pochissimi minuti che arriva al punto subito, ordino, mangio, butto il packaging ma “ancora non credo di volere buttare te”. Glovo è una storia d’amore, una storia di cibo che a volte consola - 

Eugenio Campagna, in arte Comete, è nato a Roma nel 1991. Il suo amore per la musica lo accompagna da quando è un bambino, iniziando da ragazzo a scrivere canzoni e ad esibirsi come artista di strada e nei locali della sua città. Il suo nome d’arte è la sua poetica: “Come te”, è l’esigenza di scrivere le sue storie che poi sono le storie di tutti.  


Loomy – VAGABONDI 

Da oggi in rotazione radiofonica anche il nuovo singolo di LoomyVagabondi”, un mix di nostalgia e voglia di vivere il presente, di sogni, ambizioni e di speranze.

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi” commenta l’artista.

Il singolo si apre a sonorità più pop, aggiungendo al contempo elementi funk ed elettronici, mentre Loomy amalgama rappato e cantato. 

Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un rapper/cantautore piemontese nato a Vercelli, il 14 Agosto 1994. Inizia a soli 14 anni ad incidere i primi lavori nell'home studio di un amico e dopo un paio di anni arriva ad esibirsi su piccoli palchi con i primi singoli. Nel 2016 partecipa a X-Factor 10, arrivando alla sesta puntata delle fasi finali, riscuotendo un ottimo successo. Nel 2017, dopo la fine dell'esperienza del talent show, Loomy pubblica due freestyle “Kamala 1” e “Kamala 2”, il singolo “Lontani Da Noi”, i due web single “Invisibile” e “Deja Vu” e due singoli ufficiali “Sogni Di Cartone” e “Cartagine”. Successivamente esce per Sony “Senza Filtro”, che raggiunge la bellezza di quasi due milioni di stream, ma a causa di alcune incomprensioni con l'etichetta, Loomy decide di lasciarla e ricominciare di nuovo il cammino da artista indipendente. Attualmente con Artist First, Loomy ha un progetto in uscita nel 2020. 


Post Nebbia – La mia bolla 

Si intitola "La mia bolla" il nuovo singolo della band Post Nebbia, estratto dall’album "Canale Paesaggi" in uscita oggi 23 ottobre, anticipato nei mesi scorsi dai singoli "Televendite di quadri" e "Vietnam", per i quali testate come Rolling Stone e Rockit hanno parlato dei Post Nebbia come band da tenere d’occhio nel 2020.

La "bolla" di cui parla la band è quella dei social network perché lo spettatore-merce al centro del disco non è solo quello televisivo, ma in generale chiunque faccia esperienza del reale attraverso un dispositivo tecnologico o un’interfaccia mediatica.

I Post Nebbia sono una band di Padova composta da ragazzi poco più che ventenni in fissa con la psichedelia. Lo scorso anno hanno pubblicato il loro primo lavoro dal titolo Prima Stagione, un racconto dei nativi tecnologici, la generazione "Z", che crescono in una società lontana nei modi e negli usi dei suoi predecessori. Parlano d'amore, di sbattimenti adolescenziali, dei primi vent'anni e delle complicazioni che ne derivano.


Lortex - MIA 

All’interno della TopList di Radio Zeta anche "Mia", il nuovo singolo di Lortex , nato in un pomeriggio d’ottobre quando l’artista riceve una base dal suo produttore Steve Tarta con un messaggio: ”Questa non può che essere per te, sento che puoi raccontarci qualcosa di forte”

E così esce fuori “MIA”, un brano che racconta lo stato d’animo di una persona innamorata, che sente di aver trovato finalmente l’esatta metà ed è pronta a fare qualsiasi cosa per proteggerla e non perderla. 

Lortex è una nuova promessa della scena cantautorale. Pseudonimo di Lorenzo Mirabella, Lortex è nato a Torino nel 1999. Il 20 gennaio 2015, grazie al brano “MUHAMMAD ALI” nascono diverse nuove collaborazioni tra cui una con GionnyScandal, che affianca sul palco durante alcune date del suo tour. A marzo 2016 pubblica sulla piattaforma YouTube ”LA TUA CANZONE”, brano contenuto nel suo EP d’esordio, Lorenzo EP. Il 6 settembre 2018 si esibisce presso l’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni. Il suo ultimo singolo "TI AVREI DATO IL MONDO" uscito per Sony Music a maggio vanta ad oggi oltre 1 milione di streams e oltre 1 miione di views su YouTube. 


Scirocco - MINE

Mine’ è il nuovo singolo di Scirocco, che racconta la storia di un amore trascorso che si intreccia allo scenario di una notte che appare perennemente giovane. La metafora della mina esprime la necessità di evidenziare l’ardore di ciò che è adesso e che non sarà più. L’inevitabile possibilità di scoppiare come mine che porta con sé un rischio ineludibile: consumarsi. Tale concetto trova la sua via d’espressione attraverso una sonorità indie che sperimenta suoni elettronici passando per la strada del cantautorato moderno.

Luca D’Agostino, in arte Scirocco, è nato e cresciuto a Napoli nel 1999. Alla tenera età di 9 anni comincia col pianoforte ed impara col tempo le basi della produzione digitale. Nasce come colonnista per cortometraggi (“Era la vita” di Luigi Russo) e nel 2018 inizia ad auto-prodursi e a provarsi nel mondo del cantautorato dal suo piccolo home studio. Nel 2019 esce il suo primo singolo “Mercoledì” seguito da “A Casa Di Chi” e “La Lattuga”, ultimo singolo all’attivo.


Ivan Granatino feat. Clementino - Dinero

Dopo i numeri record del pezzo estivo “Caramella” feat. Bl4ir, Ivan Granatino ritorna con “Dinero”, in collaborazione con Clementino. Il brano racconta in maniera ironica uno spaccato della società odierna “Qui comanda chi mangia chi si veste importante e scavalca ‘e muntagne con Rolex oro e diamante nel locale diventi un re sbocciando bottiglie dentro il privée…” slang, usi e costumi di una società che punta tutto sull’apparenza e poco alla sostanza delle cose.

Ivan e Clemente, entrambi autori del brano insieme a Sergio Viola, sono da sempre amici e da questo rapporto è nata questa nuova collaborazione dalle sonorità rap e con un extrabeat davvero potente.

 “Clemente per me è un fratello ma è soprattutto un professionista che non si piega alle logiche di mercato ma da sempre è uno dei migliori rapper nazionali” racconta Ivan Granatino.

“Dinero è sicuramente un tormentone invernale, rispecchia i problemi della nostra società in chiave ironica. Quando lo ascolti è impossibile restare fermi. È una traccia che sicuramente suonerà nei club! Scusate! Ma io ed Ivan l’abbiamo fatto di nuovo!” prosegue Clementino

Il giovane cantante urban si appresta, inoltre, a realizzare un album nel 2021 che sarà un giro intorno al mondo della musica grazie alla sua versatilità e alle collaborazioni importanti. 


Iside - DELTA

"Ascoltando Draghi, ho subito capito che con una collaborazione poteva nascere qualcosa di figo", il cantautore siciliano Meli descrive così “Delta”, il featuring con gli Iside che entra oggi in rotazione radiofonica. Un flusso di parole e suoni che uniscono l’elettronica, il pop e l'indie rock dell'ultimo ventennio in una proposta artistica energica, emozionante e ricca di sfumature che si svelano ascolto dopo ascolto.

Gli Iside sono una band di Bergamo che vede protagonisti quattro ragazzi tra i quali s’istaura un legame fortissimo sin dal primo giorno di scuola, passato con indosso le magliette delle stesse rock band. Il quartetto debutta proponendo brani in inglese con il distorto sempre accesso e il piede pigiato sul pedale della batteria, ma cambia, poi, più volte genere e anche il nome, prima Overload poi The Precipice, fino a ricadere sull’attuale e definitiva scelta.


Any Esse - PAROLE

Dopo “Saturno”, ritorna il giovane artista padovano Any Esse con il nuovo singolo “Parole”, un pezzo energico che unisce a delle sonorità prettamente rock/punk, un contesto più Pop. È un brano molto diretto ed accattivante, che racconta, come si evince dal titolo, quanto il peso delle parole possa cambiare a seconda di chi le dice. A volte possono essere solo parole vuote e altre volte possono fare male quanto proiettili. Il messaggio che intende lanciare a chi ascolta è di lasciar parlare le persone che danno aria alla bocca e di continuare per la propria strada inseguendo il proprio sogno senza dare troppa importanza a cosa pensano e dicono gli altri.

Any Esse è un progetto Pop/Rap che nasce nelle vie di Padova da Simone Golia (23 anni) in collaborazione con il talentuoso producer Godlikesons (Filippo Soncin 19 anni) con l’intento di raccontare attraverso la musica il punto di vista della sua generazione. Il progetto nasce nel 2019, dopo poco esce il primo singolo Trappola. Lo stesso anno esce con Medicine x Alcol, due canzoni rap. A metà 2019 inizia a lavorare con Godlikesons ed è proprio con il nuovo producer che attira su di sé gli occhi degli addetti ai lavori. Nel 2020 inizia la collaborazione con Riservarossa management/Icefoot music e con loro esce Niagara, Non Sono Perfetto e Saturno. E’ proprio Saturno a cambiare lo stile e il sound di AnyEsse. Durante l’estate del 2020 in pieno rispetto della regole Anticovid apre il concerto dei Greta a Padova.