08 giugno 2020, ore 20:38 , agg. alle 20:49

Non sappiamo che volto abbiano, né quali siano i loro nomi. Conosciamo la loro musica e, per il momento, questo ci basta: sono i Legno i nostri ospiti telefonici di oggi in Collettivo Zeta! Cominciamo l’intervista ascoltando “Casa De Papel”, il singolo dei Legno girato interamente a casa con protagonisti i loro fan. Facciamo il punto per chi non conoscesse il loro progetto: sono un duo insieme artisticamente dal 2018 e la loro caratteristica è quella di portare una scatola, che prima era di cartone, in testa. “Si, prima era di cartone, poi per rimanere fedeli al nostro nome, è diventata di legno. Perché questa scelta della scatola? Perché all’interno delle scatole tutti noi mettiamo i nostri ricordi, noi metaforicamente volevamo creare un personaggio, un supereroe, togliendo dalle scatole i nostri ricordi e costruendoci le nostre canzoni. Poi, non siamo neanche bravi a giocare a calcio, siamo un po’ dei ‘legni’, perciò il nome si addiceva ancor di più. Legno Triste era un ottimo terzino, Legno felice va bene in porta”. Perché vi chiamate “Legno triste” e “Legno felice”? “E’ dovuto un po’ dal nostro carattere. Legno triste è quello sempre un po’ più triste, arrabbiato. Tutto lo fa arrabbiare”. Parlando ancora del vostro simbolo, la scatola: perché negli ultimi giorni è diventata verde fluo? “Mah, abbiamo cambiato look. E’ come se fossimo andati dal parrucchiere, abbiamo cambiato colore dei capelli. Potremmo anche andare a pari passo con le stagioni, chissà. Ora ci vuole colore!”. Continuiamo ascoltando “InstagramMare”, l’ultimo singolo del misterioso duo in collaborazione con i Rovere. Perché questa scelta di collaborare con i Rovere? “Ci siamo conosciuti attraverso i social e per forza di cose ci siamo detti: perché no? Non ci siamo conosciuti in un negozio di mobili, giuro!”. Tra l’altro, in questo brano, c’è una citazione di “In alto mare” di Loredana Bertè. Perché? “Al di là del fatto che ci piace il pezzo, volevamo citarla per omaggiare quella che noi riteniamo essere una grande artista. Come sapete ci piace molto omaggiare gli artisti che ci hanno in qualche modo con la loro musica”. E’ un sound anni 80/90, ma anche molto contemporaneo. “Si, funziona sempre così. Si guarda al passato per cercare di fare qualcosa di nuovo nel futuro, il che è molto complicato. Noi citiamo due artisti impressionanti: Max Pezzali, quindi gli 883 ed i Riviera che hanno fatto delle Hit che in tutto il mondo ci invidiano. Anche i Riviera erano in due, hanno fatto pezzi pazzeschi”. Voi credete nel ritorno degli anni 80/90, o proprio vi piace come stile artistico? “Siamo entrambi simili a quell’epoca. Ci piace molto, è un sogno che si avvera poter cantare sulle basi dei cantanti che ci hanno fatto crescere”.


SPAZIO AI FAN
Anche i fan dei Legno hanno potuto fargli qualche domande tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Diego Zappone e Simone Palmieri ne hanno scelta qualcuna. Cominciamo da @manuelaafabio: perché e cosa rappresentano le scatole? “Noi fondamentalmente prendiamo queste scatole e da queste tiriamo fuori i nostri ricordi, la nostra vita. Le scatole ci sono per i traslochi, noi ci tiriamo fuori le canzoni”. C’è anche la curiosità di @utentesofia: tra i due, chi è il buono e chi il più cattivo? “Legno triste quando si arrabbia fa paura”. Infine, la domanda di @Artemide_lia: come vi siete conosciuti? “Eh, un po’ di anni fa. Ad una partita di calcio tra amici”.

GIOCHIAMO A: SUPEREROI DI LEGNO
Arriva l’atteso momento del gioco anche per il duo toscano. Avete voluto creare un personaggio nel mondo della musica, come se foste dei supereroi. Perciò, vi faremo qualche domanda sul mondo dei supereroi! Qual è l’alterego di Peter Parker: Spiderman, Batman o Goku? “ Spiderman!” Di che colore è la tuta di Robin (Batman): nero azzurra, verde rossa, blu gialla? “Porca miseria io son daltonico! Boh, dico grigio! Nera azzurra? No..” Quale supereroina ha interpretato Halle Berry: Sailor Moon, Sabrina vita da strega, Catwoman? “Catwoman!” In che modalità sapeva trasformarsi Goku: Super Saiyan, Big Jim o Orso polare? “Super Sayan!” Chi è Batman: un topo, un pipistrello o un ragno? “Un pipistrello!” Come si chiama la scimmietta di Aladin: Abu, Drake o Fiona? “Abu!” Come si chiama la tartaruga Ninja di colore blu che usa la spada: Leonardo, Michelangelo o Splint? “Credo Leonardo!” Bravi, ragazzi! Niente male!

LE NOSTRE PREFERITE
I Legno hanno scelto le loro canzoni preferite del momento. Tra queste troviamo: “Ora che ti guardo bene” di Gazzelle, “Ridere” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Ma lo vuoi capire?” di Tommaso Paradiso ed infine “Vado al Masimo” di Vasco Rossi, brano intramontabile del 1982. Grazie ragazzi per essere stati con noi! Vi aspettiamo nei nostri studi di Radio Zeta, sperando di vedervi senza scatole! A presto e nel frattempo vi facciamo un in bocca al lupo per la vostra carriera!




I Legno in collegamento su Radio Zeta: “Gli anni ‘80 e ’90 nel nostro nuovo singolo Instagrammare”