Leiner, l'amore e la famiglia raccontati in "Casa Nostra"

Leiner, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo ultimo singolo e dei suoi progetti futuri.

Classe '97, è nato in Colombia ma vive a Vicenza da quando aveva sei anni. I suoi genitori adottivi lo hanno spinto a studiare pianoforte e canto, notando la sua propensione per la musica che lo ha portato, negli anni successivi, a partecipare ad X Factor, ma anche a far parte dei Dear Jack.
Oggi è tornato con il suo singolo che si chiama "Casa Nostra": è Leiner il nostro ospite in Collettivo Zeta!
C'è un messaggio molto bello che mandi: "non sentitevi mai soli, il destino riserva sempre una seconda possibilità". In una storia come la tua, quante volte ti é capitato di sentirti così? "Molte volte ed è difficile tirarsi su. Dopo l'adozione mi sono portato con me alcuni vuoti, se così possiamo definirli, poi in realtà la musica mi ha portato alla luce". 


"CASA NOSTRA": IL NUOVO SINGOLO DI LEINER
Fuori il 18 Dicembre, "Casa Nostra" è il nuovo singolo di Leiner.
Abbiamo apprezzato la sincerità che c'è in questo brano ed anche nel suo videoclip: mostri dei momenti di te da piccolo nel momento in cui sei stato adottato.
Ti eri ripromesso di utilizzare quelle immagini per un momento speciale: che emozioni hai provato riguardandole? "E' un'emozione veramente bella. Fino a qualche anno fa, riguardando quelle immagini, provavo molte emozioni ma non ci davo un senso effettivo perché non ho molti ricordi del mio passato. Quando è nata questa canzone, però, ho unito il puzzle di tutta la mia vita ed ho capito che aveva tutto un senso".
Emotivamente è stato difficile comporre il puzzle fino alla fine? "In realtà é stato bello. L'anno scorso ho avuto modo di fermarmi e di analizzare la mia vita: mi sono reso conto di quanto nella mia sfortuna, abbia avuto tante cose di cui essere grato, tra cui l'essere stato adottato".
Parlando del testo. Dici: "Adesso che sono arrivato qui, guarda come tutto prende un senso". Ce la spieghi? "Si, il luogo al quale mi riferisco è la provincia di Vicenza. Prima della mia adozione sono stato in diverse case famiglia, non sono mai stato stabile, non so se me ne rendevo conto. Quando sono arrivato a casa, qui, ho messo un po' il cuore in pace e da lì é iniziata una nuova vita".
Il sound è particolare: c'è un po' di anni '80 ed anche del Gospel. "Si, il Gospel mi appartiene molto come cultura, nonostante mi senta molto italiano. Pensavo quale potesse essere il modo per trasmettere la mia anima a pieno ed il gospel é stato la soluzione".
Che cosa rappresenta per te il titolo di questa canzone? "Il titolo ha sicuramente un riferimento personale: per quanto mi riguarda, quindi, aver trovato una casa. Vuole anche cercare di far vivere agli altri un momento bello ed importante della propria vita, oltre che la famiglia".
Che tipo di lavoro di ricerca c'è stato per costruire e girare il videoclip? "E' stata una cosa veramente bella, perché alla fine delle registrazioni avevamo realizzato che avevamo un pezzo con un bel significato, quindi il video avrebbe dovuto trasmettere allo stesso modo questa cosa. Nello stesso periodo ho conosciuto il Presidente di un'associazione per figli adottivi, con cui ho avuto modo di confrontarmi e, grazie a lui, sono riuscito a recuperare altri video di ragazzi adottati come me". 


GIOCHIAMO A: REALITY
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Leiner di risponderci a qualche domanda che riguarda la musica.
Se ne azzeccherà quattro dovrà cantare "Casa Nostra" taggando Radio Zeta su Instagram, altrimenti la canterà lo stesso ma con una bella matita in bocca.
Chi ha vinto l'ultima edizione di X Factor? "Casadilego".
Quale tra questi artisti non sarà in gara nel prossimo festival di Sanremo? "Elettra Lamborghini".
Con quale artista è stata composta "Cerotti", l'ultima dei Tiromancino? "Gazzelle".
Quale è stato l'album più venduto nel 2020? "L'ultimo di Marracash".
Come si chiama il pezzo di Emma ed Alessandra Amoroso in uscita il prossimo Venerdì? "Pezzo di cuore"
Elodie ha da poco lanciato una nuova collezione: in che settore? "Non lo so". 

Bravo Leiner! Aspettiamo il tuo tag!


DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Leiner tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@apollopresti: perché ti sei tagliato i capelli? "Per due motivi: due anni fa sono andato in America, avevo i rasta e pensavo di essere cool. Invece adesso, tutti i ragazzi di colore sono rasati e precisi, quindi mi sentivo un pesce fuor d'acqua".
C'è Rebecca che chiede: si dice che tu sia un Latin Lover. E' così? "Ma dove? Poi, sapete, c'è mamma in ascolto".
@nicola_crivelletto: ft. che vorresti realizzare? Quale direzione artistica prenderai con il tuo nuovo progetto e cosa ci sarà dopo il tuo singolo? "Ce ne sono tantissimi. Molti artisti che sono a Sanremo, secondo me, sono molto validi. Per la seconda domanda: in programma ci sono altre canzoni, a me piace sperimentare anche nei generi. Il prossimo lavoro sarà molto diverso, ci saranno anche sound internazionali". 

Grazie Leiner per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Leiner a Radio Zeta: “scrivere ‘Casa nostra’ mi ha permesso di dare un senso alla mia storia”

Tags