LETTURE PER RAGAZZI: TUTTE LE ULTIME USCITE

Seoul Mafia, Roberta Zacchero e Beatrice Bruschi pubblicano il loro primo romanzo. Terminato anche il sesto capitolo di After prossimamente in uscita

ALESSANDRO D'AVENIA - L'APPELLO

A dieci anni dall’uscita di Bianca come il latte, rossa come il sangue, il prof. scrittore Alessandro D’Avenia torna a raccontare la sua amata scuola partendo dai ragazzi.

“Di quanto amore abbiamo bisogno per avere un volto?”. E’ questa la domanda che stavolta pone ai lettori nel suo nuovo romanzo, L’appello.

Così, l’appello si trasforma da semplice routine quotidiana ad una vera e propria chiamata alla vita. Un ricordare ad ogni singolo studente la propria unicità. Il romanzo è disponibile da oggi in tutte le librerie, edito da Mondadori.

La sinossi ufficiale  

E se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” conterrebbe il segreto per un’adesione coraggiosa alla vita. Questa è la scuola che Omero Romeo sogna. Quarantacinque anni, gli occhiali da sole sempre sul naso, Omero viene chiamato come supplente di Scienze in una classe che affronterà gli esami di maturità. Una classe-ghetto, in cui sono stati confinati i casi disperati della scuola. La sfida sembra impossibile per lui, che è diventato cieco e non sa se sarà mai più capace di insegnare, e forse persino di vivere. Non potendo vedere i volti degli alunni, inventa un nuovo modo di fare l’appello, convinto che per salvare il mondo occorra salvare ogni nome, anche se a portarlo sono una ragazza che nasconde una ferita inconfessabile, un rapper che vive in una casa famiglia, un nerd che entra in contatto con gli altri solo da dietro uno schermo, una figlia abbandonata, un aspirante pugile che sogna di diventare come Rocky… Nessuno li vedeva, eppure il professore che non ci vede ce la fa.



L’ALBUM DI FIGURINE DI ELETTRA LAMBORGHINI

Dopo la pubblicazione del suo primo fumetto che l’ha trasformata nella Dea del ritmo, Elettra Lamborghini ha deciso di lanciare anche il suo primo album di figurine, una collezione capace di incuriosire e strappare un sorriso a chiunque, anche a chi non la conosce del tutto. Nella prima pagina infatti, campeggia su un fucsia acceso la frase:

Ciao belli, siete pronti a farvi un giro nella mia crazy life? Nelle prossime pagine vi racconterò un pò di me: chi sono, cosa mi piace, i miei sogni, insomma Elettra dalla E alla Z!

L’album, composto da 32 pagine con 144 figurine, è diviso in tre parti, e dà la possibilità di entrare nel fantastico mondo di Elettra: nella prima sezione, c’è la vita artistica della protagonista, insieme alle persone e agli animali che ama; nella seconda parte, consigli di stile e curiosità divertenti; nella terza e ultima sezione, trovano spazio temi come l’autostima, la lotta al bullismo e al bodyshaming. Ovviamente, non poteva mancare la musica. La Lamborghini ha infatti scelto anche una playlist per dare ritmo alle pagine. L’album è disponibile in tutte le edicole dall’inizio di questo mese.


SEOUL MAFIA – TUTTA COLPA DEL K-POP

Seoul Mafia, amatissimo youtuber dagli appassionati di Korea in Italia, sta per pubblicare un libro dal titolo Tutta colpa del K-pop.  Marco, da ragazzino insicuro e bullizzato dai compagni di classe, trova finalmente la motivazione che cercava per far emergere il vero se stesso quando si imbatte nel primo video musicale K-pop su Youtube. Quella musica, quei vestiti e quelle coreografie lo trasportano in un mondo in cui si sente accettato, un mondo in cui un ragazzo con i capelli rosa non viene insultato, ma addirittura idolatrato. E così, Marco lascia il suo paesello in Brianza per volare a Seoul – caotica megalopoli da oltre 10 milioni di abitanti – e diventare una vera popstar che si esibisce di fronte a migliaia di persone. Ben presto si trova in un’accademia di formazione per aspiranti astri del K-pop, un’esperienza terribile in cui Marco è costretto a seguire prove da mezzanotte alle sei del mattino. Da qui cominciano le incredibili avventure di Marco Ferrara, in arte Seoul Mafia, oggi indiscussa celebrità in Corea e sul Web. In questo libro, l’autore ci svela tutte le curiosità più assurde sulla cultura più amata del momento: dai canoni estetici al cibo più strano, dai posti da visitare alle parole da imparare. Un libro pieno di emozioni e di risate che uscirà il prossimo 10 novembre.  


ANNA TODD – AFTER 6

Un fantastico annuncio arriva da Anna Todd: la celeberrima scrittrice statunitense si è messa al lavoro su un nuovo capitolo di After. L’autrice ha infatti confermato di essersi rimessa a scrivere rispondendo su Twitter ad alcune follower:

“@annatodd credo di non essere pronta a vedere la fine, davvero. Vedremo di più sugli Hessa? Magari Emery e Auden più grandi? Ne puoi parlare?“.

“Ci saranno diciamo gli Hessa più adulti, si parlerà della gravidanza, piccoli momenti come questo, e ovviamente un sacco di “drama”

Oltre a questa anticipazione, la scrittrice ha anche confermato che il seguito di After, quindi il sesto capitolo della saga di Tessa e Hardin, è già pronto:

“@annatodd che cosa è successo con l’ultimo libro della serie di After? Hai finito di scriverlo e se sì quando lo pubblicherai?“.

"L’ho finito! Ma purtroppo non posso dire quando sarà pubblicato (Odio doverti dire che non ve lo posso ancora dire, lol!)"

Resta soltanto scoprire quale sarà la data di uscita del seguito di After 5.


BEATRICE BRUSCHI – NESSUNA DIFFERENZA 

Beatrice Bruschi, interprete di Sana in SKAM Italia e protagonista della quarta stagione, ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Nessuna differenza. Nel romanzo, l’autrice invita i giovani a non lasciarsi fermare dai pregiudizi perchè la diversità esiste solo negli occhi di chi vuole vederla. Beatrice vuole condividere un modo nuovo di guardare gli altri:

‘Un giorno ho letto una frase di David Hume che mi ha colpito molto: La bellezza delle cose esiste soltanto nella mente di chi le contempla. Nonostante la mia giovane età, ho capito che anche la diversità esiste solo negli occhi di chi vuole vederla. Tutti infatti proviamo le stesse emozioni e i nostri volti le rappresentano in maniera identica in ogni angolo del mondo, abolendo di fatto qualsiasi tipo di barriera culturale, religiosa o etnica. Non c’è nessuna differenza a separarci e, rivivendo le emozioni che ho provato in alcuni momenti della mia vita, in questo libro.’


ROBERTA ZACCHERO – IL PESO DELL’ESSERE 

Uscito la scorsa settimana, “Il peso dell’essere” è il primo libro di Roberta Zacchero, una delle protagoniste della quarta edizione de Il Collegio che, insieme ad altri coetanei, venne catapultata in una scuola degli anni '80. Roberta, nel suo primo libro racconta la storia di anoressia e autolesionismo, condizioni vissute in prima persona dall’autrice. Ecco la trama dell’opera: 

Il peso dell’essere” è la storia di Sophie. Sophie che odia il suo corpo e che, a un certo punto, della vita vede solo le ombre. Che non vuole più mangiare e prova sollievo solo liberando quel dolore che si porta dentro attraverso le ferite che si autoinfligge. E che anche quando incontra Alex, l’unico che sembra non aver paura del buio che ha dentro, sceglie di abbandonarsi alle tenebre risvegliandosi poi in un letto d’ospedale. E proprio da lì inizia la sua rinascita. Un viaggio lungo centosei giorni in compagnia di ragazzi che come lei sono rimasti schiacciati sotto il peso dell’esistenza. Una strada fatta di alti e bassi, dolore e solidarietà, medici, infermieri e amicizie sincere e soprattutto coraggio, quel coraggio che porterà Sophie a non avere più paura di vivere. 

Tags