08 febbraio 2023, ore 15:30

Levante ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e ha partecipato come giudice a X Factor. Grazie alla sua passione per la moda e per il cucito, è riuscita a creare la anche una sua linea di abbigliamento. Ecco tutto il suo percorso professionale.


LEVANTE: STORIA E CARRIERA DELL’ARTISTA

Levante, nome d'arte della cantautrice siciliana Claudia Lagona, è nata a Catania il 25 aprile 1987. A soli 17 anni si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno di diventare cantante e musicista. Nel 2009 pubblica il suo primo EP intitolato "Pezzo di me" e da lì inizia a farsi conoscere dal pubblico italiano. Nel 2012 esce il suo primo album "Manuale Distruzione", che riscuote un buon successo e le permette di calcare i palchi dei più importanti festival italiani. Nel 2014 la sua carriera prosegue con l'album "Abbi cura di te", che include il singolo "Alfonso", che diventa un successo in tutta Italia. Nel 2016 Levante partecipa alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Nel caos di stanze stupefacenti", che le permette di vincere il premio della critica "Mia Martini". L'anno dopo, Levante collabora con Gianni Morandi per scrivere la canzone "Mediterraneo" per il suo album "D'amore d'autore". Ha anche cantato con Tiziano Ferro in una nuova versione del singolo "Valore assoluto". Inoltre, ha preso parte alla canzone "Io solo io ora" dei Casino Royale. Nel 2019, ha duettato con Irene Grandi nel brano "Un motivo maledetto", uno dei primi successi di Irene inserito nel suo album celebrativo "Grandissimo".

Nel 2018 pubblica il terzo album "Magmamemoria", che include i singoli "Non me ne frega niente" e "Non ti dico no", che diventano subito dei successi. La cantautrice siciliana ha un seguito molto fedele sui social, dove condivide con i suoi fan dettagli sulla sua vita privata e sulla sua carriera musicale.


LEVANTE A SANREMO 2023

Tre anni fa, Levante ha partecipato al Festival di Sanremo e il suo brano "Tikibombom" ha riscosso un grande successo. Nonostante il dodicesimo posto al Festival, la canzone è rimasta per settimane in cima alle classifiche e ha ottenuto il disco di platino. Claudia Lagona, 35 anni, autrice di canzoni e di romanzi, torna quest’anno al Festival di Sanremo come Big e porta il brano "Vivo", che parla di un momento difficile della sua vita, la crisi post-parto. Il nuovo album "Opera Futura" uscirà il 17 febbraio.