27 giugno 2023, ore 18:20

Lewis, before you go… sappi che ci mancherà sentirti sul palco!

Hanno fatto il giro del mondo le immagini del cantante scozzese che, in grande difficoltà, non è riuscito a finire il suo ultimo concerto a Glastonbury. E adesso, purtroppo, è ora di prendersi una pausa importante. Una decisione sofferta, che ha messo Capaldi spalle al muro dopo l’esibizione virale sostenuta solo e unicamente dalle voci e il calore dei suoi fan.



Lewis Capaldi annuncia via social che è costretto a prendersi una pausa dalla musica per motivi di salute

Sono commoventi i video rilasciati dai fan di Lewis Capaldi nelle ultime ore. Raccontano la sofferenza del giovane artista 26enne che, nonostante il talento straordinario, sta combattendo con qualcosa di molto più grande di lui: la sindrome di Tourette. Nelle ultime immagini diffuse via social, fan e curiosi non hanno potuto fare a meno di condividere e commentare l’esibizione del cantautore in grande difficoltà. Partono le prime note della sua hit “Someone you loved” e Lewis non riesce a cantare. Nemmeno una parola. Ci hanno pensato gli spettatori a continuare la canzone, ma l’artista scozzese, seppur visibilmente emozionato per l'affetto del pubblico, era inerme e incapace di proseguire.

Lo aspettavamo tutti ed è arrivato oggi, sui canali di Lewis, il doloroso annuncio:

Ciao a tutti, prima di tutto grazie a Glastonbury per avermi ospitato, per aver cantato con me quando ne ho avuto bisogno e per gli splendidi messaggi che ho ricevuto dopo. Significano il mondo per me. Il fatto che questo annuncio probabilmente non sarà una sorpresa non rende più facile scriverlo, e mi dispiace molto dovervi informare che mi prenderò una pausa dal tour per il prossimo futuro. Prima ero in grado di godermi ogni secondo di spettacoli come questo e speravo che 3 settimane di distanza mi avrebbero sistemato. Ma la verità è che sto ancora imparando ad adattarmi all'impatto della mia Tourette e sabato è diventato ovvio che ho bisogno di dedicare molto più tempo a mettere in ordine la mia salute mentale e fisica , così da poter continuare a fare tutto ciò che amo per molto tempo a venire. So di essere fortunato nel potermi prendere del tempo quando gli altri non possono e ringrazio la mia fantastica famiglia, gli amici, il team, i professionisti medici e tutti di voi che siete stati così di supporto in ogni fase del percorso attraverso i bei momenti e ancora di più durante lo scorso anno, quando ne ho avuto bisogno più che mai. Sono così incredibilmente dispiaciuto per tutti coloro che avevano programmato di venire a uno spettacolo prima della fine dell'anno, ma ho bisogno di sentirmi bene per esibirmi allo standard che tutti meritate. Suonare per voi ogni sera è tutto Ho sempre sognato di farlo, quindi questa è stata la decisione più difficile della mia vita. Tornerò il prima possibile. Tutto il mio amore, sempre, Lewis x



Il cantante scozzese aveva provato a curarsi prima dell’inizio dei live

La necessaria decisione di Lewis Capaldi arriva dopo un breve momento di stop. Qualche tempo prima dell’ultimo spettacolo, il cantautore aveva cancellato tre settimane di concerti per “riposarsi e riprendersi” mentalmente e fisicamente. A quanto pare però non è bastato. “Glastonbury, grazie mille. Grazie. Significa davvero molto per me farlo, quindi grazie mille. Se non riuscirò mai più a farlo, questo è stato sufficiente”, ha detto Lewis prima di lasciare il palco. E forse i ringraziamenti dovremmo rivolgerli a lui per la sua musica straordinaria. All the best!