23 aprile 2021, ore 11:05 , agg. alle 12:08

Come ogni venerdì, torna l’appuntamento con la nuova musica che entra nella TopList di Radio Zeta. Scopriamo insieme le prime quattro novità.

Ligabue - Essere umano

Entra nella TopList di Radio Zeta “Essere umano”, il nuovo singolo di Ligabue scritto dallo stesso Luciano e prodotto da Fabrizio Barbacci e Claudio Maioli, mentre della melodia se ne sono occupati anche Antonio Righetti, Ivano Zanotti e Niccolò Bossini, a cui si aggiungono Luca Pernici e Federico Poggipollini.

Il singolo “Essere umano” è estratto dall’album di inediti "7" e farà parte della raccolta di cofanetti “77+7”, presto in edicola per festeggiare i 30 anni di carriera del cantautore e musicista. Il videoclip ufficiale, prodotto da Luciano Tomasin Studio per Kore Visuals e diretto da Constantin Kore Bolohan, racconta la voglia di imparare, il desiderio di conoscere e di fare esperienze, ma anche le insicurezze che noi tutti abbiamo nelle varie fasi della vita. Sulla schiena dei protagonisti appare un ‘buco’ nero che si rimpicciolisce con l’avanzare dell’età a rappresentare quel senso di saggezza che si acquisisce crescendo.


Ultimo - Buongiorno vita

Dopo essersi esibito ieri in diretta dal Parco archeologico del Colosseo con un evento durato 40 minuti, Ultimo torna con il nuovo singolo “Buongiorno vita”. Il brano è un commovente inno all'esistenza: parla tanto dell'artista e della vita di tutti, interrogandosi su ciò che c'è da perdere e ciò che c'è da difendere diventando grandi.

"Ci siamo distinti anche questa volta, siamo riusciti a mandare in crash i server che ospitavano l’evento. Indovinate un po’? Non era mai successo. Eravamo troppi. Più avanti, probabilmente, avrò voglia di raccontarvi quanto sia stato bello esibirmi nel cuore della mia città, ma non è questo il momento. Ora voglio solo dire a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto e che non sono riusciti a seguire l’evento in diretta che sarà comunque disponibile per le prossime 48 ore. Buongiorno vita all’01:00 sarà vostra, di tutti!", così Ultimo sui social.

L'esibizione è stata eseguita in una lunga sequenza senza pause, alternando il canto, intensi momenti di pianoforte e la voce di Ultimo.


Enrico Nigiotti - Notti di Luna 

Enrico Nigiotti torna con il nuovo singolo “Notti di Luna”, da oggi nella TopList di Radio Zeta. È lui stesso ad annunciare il suo ritorno con un post su Instagram: “È passato un po’ di tempo...Il tempo giusto per vivermi da un’altra parte e raccontare altro”.

Con “Notti di Luna”, Nigiotti intende aprire a quella parte più riflessiva di sé discostandosi dal suo modo di fare istintivo. E' un dialogo profondo tra l’uomo e la luna, che un po’ ricorda il “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, nella celeberrima opera di Giacomo Leopardi. Un dialogo interiore che l’artista ha composto nei mesi solitari della quarantena. Le parole profonde, supportate da una melodia intensa e dolce, in un’immagine simbolica in cui i pensieri del cantautore volano verso la luna riflessa nel mare. A ispirarlo le giornate e le notti passate a Capraia, l’isolotto dell’arcipelago toscano per nulla lontano dalla sua terra natale. Nel frattempo, a causa delle normative di distanziamento sociale, Enrico Nigiotti si è visto obbligato a rinviare il suo tour nei teatri, inizialmente fissato per l’estate dello scorso anno e già slittato al 2021. 

"Mi dispiace tanto ,me lo immaginavo.. Ho cercato di ritardare il più possibile perchè speravo che in qualche modo si riuscisse a trovare una soluzione ma invece.. “Era ovvio“ sembra la risposta più logica e sensata, ma a me questo “ovvio“ che stiamo vivendo da un po’ ha rotto le palle. Mi auguro davvero che a Novembre si possa tornare a cantarci addosso, io ho già preparato nuove canzoni", così Nigiotti su Instagram.


ESSEHO - Michelle

Si intitola "Michelle" il terzo singolo del giovane cantautore romano ESSEHO, nome d'arte di Matteo Montalesi. In questo singolo, prodotto dallo stesso artista insieme a due grandi nomi della produzione come Sine e Niccolò Contessa, ESSEHO racconta di un gioco delle parti tra due persone, dal finale non sorprendente, già scritto alla fine della prima strofa. "Michelle" parla di tutti gli incontri, nati in maniera casuale o partiti con il piede sbagliato, che alla fine portano alla nascita di un qualcosa di duraturo come, in questo caso, una relazione.


Esseho, in un'intervista, ha associato a questo brano il film "Shrek", pellicola in cui il protagonista, un orco burbero e solitario, dopo una serie d'incontri iniziati con il piede sbagliato, riesce a costruire delle relazioni durature sia sul piano amoroso, che sul piano dell'amicizia.