30 luglio 2020, ore 20:17 , agg. alle 14:23
Simone Palmieri
di Simone Palmieri - Speaker

È un gruppo che nasce nel 2010 come pagina Facebook, con l’intento di creare ironia sugli stili di vita dei milanesi. Con l’idea di voler mettere sotto forma di musica i post che pubblicavano, nel gennaio del 2012 esce il loro primo singolo “Entro in pass” e nello stesso anno il brano “Si sboccia”. Diventano ben presto un fenomeno musicale e di vendite conquistando con i loro singoli ben 6 Dischi di Platino e 7 Dischi D’oro. Hanno all’attivo due album “Entro in pass” e “Paninaro 2.0” entrambi certificati Disco D’oro e 170 milioni di stream totali su Spotify e più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ospite oggi in Collettivo Zeta, Il Pagante!

PORTOFINO: IL NUOVO SINGOLO DE IL PAGANTE
Mercoledì primo Luglio, è uscita “Portofino" il nuovo singolo de Il Pagante. Dopo il successo dell’album “Paninaro 2.0”, 100 milioni di stream e certificato Disco D’oro, il Pagante torna con uno nuovo brano che gioca sulle manie e i luoghi comuni dell’estate italiana con la solita ironia dissacrante che li contraddistingue ormai da anni. Il brano, prodotto da Merk & Kremont, è un inno spensierato alla dolce vita italiana e a uno dei luoghi più straordinari del nostro Paese: Portofino. Avete lavorato con Merk and Kremont per la produzione, e abbiamo ritrovato sonorità anni 80 unite alla Dance Edm? “Si, in Portofino si può ritrovare del sound anni 80 ma nelle prossime canzoni sentirete un forte cambiamento. Ci sarà un disco con nuove sonorità”. La canzone gioca con le ambizioni e le velleità degli Italiani attraverso sonorità e atmosfere anni ’80 rivisitate in chiave dance edm. ”Portofino” nata per un gioco di parole o per la località? “Il gioco di parole è arrivato dopo: TI PORTO FINO Ci siamo soffermati sulla bellissima città di Portofino, raccontando la storia del classico ragazzino Milanese che sogna di diventare il Flavio Briatore di turno. Abbiamo analizzato tutti i luoghi comuni dell’imprenditore arrivato”. Ma tra tutte le bellezze italiane, perché scegliere proprio Portofino come località? “Portofino è il Paradiso Premium dei milanesi. Località Ligure molto chic, facilmente raggiungibile se abiti a Milano”. Il videoclip, ovviamente girato in parte a Portofino, vede la partecipazione di Raul Cremona, storico attore e comico italiano. Come avete noleggiato macchine e yatch? “È stato un video impegnativo. Diciamo che tante cose le abbiamo avute in prestito da amici o conoscenze varie perché spesso ci capita di andare a Portofino”.




IL GIOCO DI OGGI: “COSA VUOL DIRE?”
Oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, vogliono scoprire insieme a Eddy de Il Pagante il significato di alcune parole che vanno di moda nell’ultimo periodo. Cosa vuol dire Ignoranza? “Quando penso all’ignoranza mi viene in mente il doppio taglio”. Cosa vuol dire Vintage? “La parola Vintage mi riconduce al cappello di borsalino”. Cosa vuol dire NewOld? “Non l’ho mai capito raga”. Cosa vuol dire Pettine/ Pettinato? “Uno pettinato è uno con l’abito, camicia e cravatta”. Cosa vuol dire Riccanza? “Riccanza è subito Rolex al polso, senza dubbio”. Cosa vuol dire Cool? “Il colore nero mi ha sempre dato sensazione di Cool”. Cosa vuol dire Tonico? “Uno tonico è uno in forma, definito”.

DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan de Il Pagante hanno potuto fare dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@lari.manzoni: come vi siete conosciuti? “Le ragazze si conoscevano già perché frequentavano la stessa scuola. Io invece le ho conosciute dopo, durante il set del video del terzo singolo de Il pagante”.
@gabrus07: nel 2020 farete altri brani? “Nel 2020 usciranno sicuramente altri brani e anche dopo il 2020”.
@chiarabaggio: state scrivendo canzoni? “Stiamo scrivendo nuove canzoni e Portofino va verso una nuova wave che sentirete anche nel prossimo album.”
Grazie per essere stato con noi, Eddy de Il Pagante! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!


Il Pagante in collegamento su Radio Zeta: "Portofino racconta una storia"