29 marzo 2022, ore 11:04

Dovevano essere gli Oscar 2022 i protagonisti dei trend di questi giorni. E in parte lo sono stati, sebbene non per le motivazioni che gli organizzatori speravano. Perché agli onori della cronaca, probabilmente ancor più delle statuette, ci è finito lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Un evento rimbalzato su tutti i principali social, con le immagini che in pochi minuti hanno fatto il giro del mondo, complice anche la grande risonanza mediatica dell'evento.

Dopo le scuse delle prime ore a pubblico e Academy – che pare abbia aperto una verifica interna - nelle ultime ore l'attore si è scusato ufficialmente sui propri canali social anche con Chris Rock. Un lungo messaggio in cui ha esordito così: “La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente”.

Chiaramente non è mancata una reazione canzonatoria sull'intera vicenda da parte del web, che si è sbizzarrito con la creazione di meme ad hoc.



Lo schiaffo tra videogiochi e fumetti

E in particolare lo schiaffo di Will Smith ha ispirato l'universo nerd, quello legato all'ambito dei videogiochi e dei fumetti. In particolare una sequenza specifica, un frame, è risultato essere molto simile a un meme che circola da anni e che vede Batman schiaffeggiare Robin. E, chiaramente, la sostituzione delle facce con i tool grafici è stata un gioco da ragazzi.

Non – ovviamente - l'unico esempio di come il web sappia essere sul pezzo in questi frangenti, con numerose pagine anche del panorama nazionale – giusto per restare nei nostri confini – che hanno mostrato la loro visione della vicenda. C'è chi, ad esempio, ha riprodotto gli elementi grafici (barre della vita, della magia e della resistenza) di Elden Ring, il videogioco del momento, con Will Smith nei panni del sedicente eroe alle prese con il boss da sconfiggere.



O ancora l'attore de “Il Principe di Bel Air” che deve tagliare a mani nude la frutta volante di Fruit Ninja, uno dei titoli per dispositivi mobile più giocati negli scorsi anni.



C'è chi addirittura ha ipotizzato, tra il serio e il faceto, un incontro di boxe tra Will Smith e Chris Rock, mettendo a disposizione un budget importante di 15 milioni di dollari per ognuno dei contendenti, in modo da permettergli di risolvere in via definitiva le controversie (che parrebbero però essere state già appianate subito dopo la serata). Certo che l'incasso dai diritti tv della trasmissione dell'evento frutterebbe molto di più.




Una macchina mediatica che mira a stemperare le polemiche, che siamo certi si sgonfieranno in autonomia all'arrivo del prossimo accadimento “meme maker”. D'altronde, l'attenzione mediatica ai tempi dei social network scema molto in fretta.