Lo Stato Sociale, cinque dischi per cinque artisti. Il primo è di Bebo.

Bebo ci ha presentato il suo disco: cinque tracce e due collaborazioni. E, a sorpresa, gli ascoltatori di Radio Zeta hanno vinto un premio speciale...

Lodo Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Alberto Cazzola e Francesco Draicchio sono i cinque componenti del gruppo bolognese che ha sempre fatto parlare di sé per la sua originalità.
Anche in questo 2021 non si smentiscono: la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con “Combat Pop” e l’uscita di ben cinque dischi per ogni componente del gruppo.
Ormai lo avrete capito! Stiamo parlando de Lo Stato Sociale, nostri ospiti in Collettivo Zeta!
Oggi in onda con noi Checco (Franceco Draicchio) e Bebo (Alberto Guidetti).


            
IMPORTANTE 
Vi ricordiamo che i ragazzi de Lo Stato Sociale saranno ospiti di Radio Zeta per i prossimi quattro Venerdì, in concomitanza all’uscita degli album.





Cinque dischi per cinque artisti

Cinque artisti per cinque dischi che usciranno ogni Venerdì: ognuno con il racconto della personalità di ciascun artista, ognuno con la propria direzione creativa, la propria squadra di lavoro ed i propri ospiti.
Quanto coraggio ci vuole a far uscire questi album in questo periodo? “Mi si stringe lo stomaco perché ci vuole coraggio a rimettersi in gioco. In questo momento, però, era fondamentale farlo perché avevamo bisogno di sentirci forti. Ci vuole del coraggio e ci nutriamo del coraggio di ogni componente”.
Avete sempre avuto le idee chiare su tutto. Secondo voi, in questo momento storico, si poteva fare di più per il mondo musicale? “Sicuramente c’è sempre da fare di più per migliorarsi: il fatto è che in questo momento c’è uno scollamento tra casa nostra ed il mondo circostante. Noi tentiamo nel nostro piccolo di cercare di cambiare o migliorare le cose, ci proveremo anche andando a Sanremo”.
Cosa avete preso l’uno dall’altro facendo uscire un album per ognuno di voi? “Sicuramente ci siamo conosciuti meglio. Bebo, ad esempio, si conferma un ragazzo molto intelligente e l’ho trovato molto più duro e profondo”.






Il disco di Bebo 

Tracklist

Il disco è composto da cinque brani: “La senti questa forza”, “Fantastico!” ft. I Botanici, “2020: Fuga dall’aperitivo”, “Prima che tu dica pronto”, “Sono Libero” ft. Remo Anzovino.


Le impressioni di Bebo

Che emozioni provi Bebo? “Ero più rilassato il giorno del mio matrimonio. Dopo la mezzanotte è stato più facile. Riascoltandomi ho pensato che miglioro con il tempo”.
Dove ti sei divertito di più e dove hai fatto più fatica? “Sono principalmente un autore di parole più che di musica. Ho dovuto faticare di più nella parte testuale, perché volevo qualcosa che mi soddisfacesse, mentre quello che mi ha dato più soddisfazione in assoluto è stato vivere tutti questi cinque brani come un grande gioco. Quando devi lavorare per la band il carico di responsabilità è molto alto, in questo caso è stato come all’inizio: non avevo responsabilità nei confronti di tutti, è stato un esperimento”.
Come ti sei trovato con le collaborazioni? “Sono state un bel gioco: mi sono affidato a persone molto competenti. Nella traccia ‘Sono Libero’, ad esempio, mi sono sentito a mio agio. Nel testo ho cercato di dare una quadra il più possibile coerente ed ampia”.
Hai ricevuto commenti sul tuo album da altri artisti? “Si! Sono stati molti i commenti degli addetti ai lavori: ad esempio mi ha scritto poco fa Willie Peyote a cui è piaciuta molto la prima traccia e per me è una cosa molto importante”.






Le domande dei fan de Lo Stato Sociale

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Lo Stato Sociale tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@ermionehogwarts: quando uscirà il vostro album come gruppo? “Non si può dire per ora. Ma è in lavorazione”.
@_annalisa._.24: chi è il più bello del gruppo? “Checco”.
@carolinavalensin: come avete avuto l’idea di far uscire cinque dischi da solisti? “Non l’abbiamo avuta per davvero, ci è stata mandata da qualcun altro”.








Giochiamo a “Perché Sanremo è Sanremo (parte 4)” con Lo Stato Sociale

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Checco e Bebo de Lo Stato sociale di rivivere insieme a noi il loro Sanremo 2018. Cosa ricorderanno di quel periodo?
Checco, come si chiamava la sigla di quel Sanremo? “Le sere sanremesi”. No! “Un giorno qualunque”.
Bebo, chi vinse nel 2018 la sezione “Nuove Proposte”? “Mudimbi”. No! Ultimo.
Checco, chi si classificò quarto? “Ron”. Bravo!!
Bebo, come si chiamava la canzone in gara di Giovanni Caccamo? “Bella tu”. Ma no! Era “Eterno”.







Gioca con Radio Zeta e Lo Stato Sociale

Durante questa puntata, gli ascoltatori di Radio Zeta hanno avuto la possibilità di portare a casa l’album autografato “Amore, lavoro ed altri miti da sfatare”.
Come? Rispondendo a questa domanda: come e dove è stato girato il video di “Quello che le donne dicono” de Lo Stato Sociale?
La risposta giusta è: “con un flashmob in piazza a Bologna”.
La più veloce a rispondere al 335.30.10.25 è stata Cecilia!
Congratulazioni! Goditi il tuo disco autografato!










Grazie a Lo Stato Sociale per essere stati con noi! Vi aspettiamo Venerdì prossimo con un nuovo disco da scoprire!

Bebo de Lo Stato Sociale a Radio Zeta: “Più emozionato per l'album che il giorno del mio matrimonio”

Tags