16 maggio 2023, ore 16:11 , agg. alle 16:34

WhatsApp si prepara a lanciare una nuova funzione chiamata "Locked Chat" che permetterà agli utenti di rendere alcune conversazioni maggiormente private. L'annuncio è stato fatto da Mark Zuckerberg in un post pubblicato sulle sue piattaforme social. Questa nuova opzione consentirà di accedere a una sezione apposita dell'app, in cui le conversazioni saranno protette da password o da dati biometrici, come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale.


"Locked Chat", un importante passo in avanti per Whatsapp

Secondo il fondatore di Meta, questa nuova funzione rappresenta un importante passo avanti nella tutela della privacy degli utenti di WhatsApp. Il blocco delle conversazioni sarà semplice e immediato: basterà toccare il nome della conversazione individuale o di gruppo e selezionare l'opzione di blocco. Per accedere ai messaggi protetti, invece, sarà necessario utilizzare un'impronta digitale o fare la scansione del volto. In alternativa, gli utenti potranno inserire una password di sblocco. Non si sa ancora quando questa funzione sarà lanciata, ma sono già tante le persone che attendono con impazienza di poterla utilizzare.


Whatsapp, in arrivo la possibilità di modificare i messaggi inviati

A quanto pare, però, "Locked Chat" non sarà l'unica novità di WhatsApp: secondo indiscrezioni, infatti, Meta si appresta a rendere disponibile la modifica dei messaggi inviati entro 15 minuti dal loro lancio, una funzione attualmente in fase di testing nella versione beta dell'app per Android.

La modifica dei messaggi potrebbe rappresentare un'importante novità per gli utenti di WhatsApp, che spesso si trovano in situazioni in cui vorrebbero correggere o integrare un messaggio già inviato. Questa funzione, se confermata, potrebbe diventare un indispensabile alleato per tutti coloro che utilizzano l'app per lavoro o per la comunicazione quotidiana con amici e familiari.


In ogni caso, sia la funzione "Locked Chat" sia la modifica dei messaggi rappresentano un segnale importante per gli utenti di WhatsApp: l'attenzione alla privacy e al miglioramento dell'esperienza d'uso sono infatti due aspetti fondamentali per una piattaforma di messaggistica che conta miliardi di utenti in tutto il mondo. Resta da vedere quante altre novità verranno introdotte da Meta nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: WhatsApp è pronta a evolversi per stare al passo con le esigenze dei suoi utenti.