19 dicembre 2023, ore 18:25

Ormai lo sappiamo, la commissione musicale del Festival di Sanremo ha finalmente scelto i 12 finalisti in gara alla prossima edizione di Sanremo Giovani, in onda il 19 dicembre in prima serata su Rai Uno. Tra i nomi degli artisti emergenti, c'è anche quello di Lor3n, nome d'arte di Lorenzo Iavagnilio, originario di Isernia.


Lor3n, la carriera del cantante in gara a Sanremo Giovani

Lor3n, 22anni, ha nutrito fin da piccolo una grande passione per la musica e la sua famiglia ha sempre sostenuto le sue scelte musicali. A soli 10 anni ha scoperto la chitarra classica e ha iniziato ad esercitarsi come autodidatta. Successivamente, ha preso lezioni per affinare la sua tecnica e sviluppare ulteriormente il suo talento. Ciò gli ha permesso di scrivere le sue prime canzoni all'età di soli quattordici anni. 

La grande svolta nella carriera di Lor3n avviene nel 2023, quando incontra Mimmo Mignogna, dell'etichetta indipendente Musica è. Dopo aver firmato il contratto discografico, il 30 giugno pubblica il suo primo singolo "Notte".

"Un brano di sfogo verso un futuro incerto ma anche una dichiarazione d’amore in cui – racconta Lor3n in un'intervista a Musica 361–, racconto di un desiderio forte dell’altra persona ma in un contesto che non può avverarsi perché non ricambiato. Parlo dell’importanza della solitudine, 'a cena solo trasformo noia in riflessione', che può servire a guardarsi dentro e a riconoscere sbagli, limiti ma anche desideri e sogni. Parlo spesso della forza dello sguardo che può avere una persona solamente guardandoti e facendoti sentire, appunto, 'come in un film'".


Lor3n sul palco di Sanremo Giovani

Lor3n è tra i finalisti di Sanremo Giovani, selezionato dalla commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus, con la sua canzone "Fiore d'Inverno". Il 19 dicembre avrà luogo la fase finale delle selezioni di Sanremo Giovani, durante la quale gli artisti che riusciranno a piazzarsi sul podio riceveranno l'opportunità di salire sul palco del Festival di Sanremo 2024.

"È con le lacrime agli occhi che ora scrivo. Ho il piacere di comunicarvi che ho superato le selezioni di Sanremo Giovani rientrando tra i 50 scelti tra le migliaia di richieste in tutta Italia. Ancora non riesco a crederci, ma per me già rientrare in questa selezione è un traguardo assurdo, senza nessuna major. Voglio ringraziare in primis la mia famiglia e il mio staff che mi supporta. Voglio ringraziare gli amici più stretti a cui mando i miei brani e mi sopportano/supportano sempre. E voglio ringraziare anche chi è il destinatario delle mie canzoni, perché senza l’esistenza, non sarebbero nate. Manca l’ultimo step quasi impossibile, il più importante, il più difficile: riuscire a rientrare negli 8 che andranno in finale su Rai1. Ce la metterò tutta, ma so che a prescindere da questo continuerò per la mia strada come ho sempre fatto, anche con assenza di soddisfazioni, perché in fondo, comunque vada, so che voglio fare questo, a prescindere dai risultati. Intanto vi lascio un video di me a dieci anni in cui canto perché mi aveva lasciato la fidanzata :) un abbraccio a chi mi vuole bene e due a chi mi vuole male", scrive Lor3n su Instagram.