05 febbraio 2024, ore 16:55

Ogni sua apparizione è destinata a fare rumore. Un pezzo di storia della musica che non ci sta a rimanere relegata al passato e che riesce costantemente a mettersi in gioco e stare al passo con i tempi. Le è stato conferito il "Premio alla carriera Città di Sanremo", poi nel 2019, dopo le standing ovation e il raggiungimento del quarto posto con il brano "Cosa ti aspetti da me", ha ricevuto il "Premio Pubblico dell'Ariston". Stiamo parlando di Loredana Bertè che si sta preparando a tornare nella competizione tra i Big per la dodicesima volta con "Pazza".

100% BERTE’

Un’ inno all’amor proprio. L'artista racconta che la canzone le somiglia molto, poiché molte volte le è stato detto "sei pazza", sia in modo serio che ironico, e quindi la canta come un segno di consapevolezza di essere sempre sé stessa. "È un brano 100% Bertè nel testo, nell'arrangiamento e nella melodia." La cantante dedica il brano "a tutti quelli che sono folli, perché follia per me fa rima con libertà". La canzone è descritta come molto rock e tirata, un inno all'amore verso se stessi e alla consapevolezza che è necessario smettere di odiarsi e dare troppo peso alle opinioni altrui per vivere davvero. La frase da segnare: "Io cammino nella giungla con gli stivaletti a punta". Ma anche la bellissima chiusura, forse molto autobiografica, “E sono pazza di me. Si perchè mi sono odiata abbastanza. Prima ti dicono basta sei pazza e poi ti fanno santa”.




COME SI PREPARA LOREDANA BERTÈ PER L’ARISTON

Per la sua performance, si prepara diligentemente: "Sono molto pignola, le prove con il mio direttore d'orchestra Luca Chiaravalli sono fondamentali. E per proteggere la voce cerco di parlare poco (interviste permettendo), faccio esercizi vocali e sto attenta agli sbalzi di temperatura." "Pazza" è parte del nuovo album "Ribelle", in uscita il 9 febbraio, che include 36 grandi successi come "Figlia di...", "Bollywood", "Ho smesso di tacere", "Sei bellissima", "Dedicato", "Non sono una signora", "E la luna bussò", "In alto mare" e "Acqua". L'artista anticipa che a marzo tornerà in tour nei teatri.