21 giugno 2021, ore 12:03 , agg. alle 16:56

Si intitola "Luca" il nuovo film d'animazione Pixar disponibile in streaming su Disney+ dal 18 giugno. Una storia divertente ed emozionante che parla di amicizia e di crescita personale. Il lungometraggio è diretto da Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3).


I commenti degli utenti su Twitter

Il film ha letteralmente conquistato il pubblico italiano che a poco più di 24 ore dall'uscita ha condiviso il proprio pensiero su Twitter applaudendo alla storia dei due giovani 'mostri' marini.

"Luca è il nuovo film Disney Pixar, e come al solito, è bellissimo. Spensierato, dolce e commovente, il film parla di una forte amicizia e dell'accettazione del diverso. Animazione da dieci e lode, colori sgargianti e dettagli pazzeschi. Bello bello bello”, questo uno dei tanti commenti.

"Fatevi un grandissimo favore: accendete il pc e guardatelo. Regalatevi l’ora più bella di sempre", consiglia qualcun altro.


"Appena finito di vedere Luca - continuano -. A mio parere uno dei migliori film Pixar" perché è "italianità allo stato puro, e non ci si sofferma ai soliti e banali stereotipi!".

E ancora: "Pixar ha fatto un grandissimo lavoro. Uno dei film animanti più belli di sempre"; "ho appena visto Luca della Pixar e sono innamorata, i colori, le scene, la musica, la trama, tutto perfetto!! Mi sono emozionata tantissimo"; "i dettagli super realistici dei film Disney-Pixar sono qualcosa di impressionante e magnifico".


La trama di "Luca"

Il film d’animazione è ambientato in una città di mare della Riviera Italiana e racconta la storia di Luca, un giovane adolescente che vive un’esperienza indimenticabile durante l’estate. Insieme a lui c’è Alberto, il suo nuovo migliore amico che nasconde un grande segreto: è un mostro marino di un altro mondo situato sotto la superficie dell’acqua.

Luciano Spinelli è uno dei doppiatori di “Luca”

Il tiktoker Luciano Spinelli ha prestato la sua voce ad un contadino di mare presente all’inizio del film. L’altro, è doppiato invece da Nick Pescetto. A completare il cast ci sono: Alberto Vannini nei panni del protagonista, Luca; Luca Argentero è Lorenzo Paguro, il padre di Luca; Marina Massironi è la Signora Marsigliese; Saverio Raimondo è Ercole Visconti, il cattivo del film; Fabio Fazio è Don Eugenio, prete di Portorosso; Orietta Berti è Concetta Aragosta; Luciana Littizzetto è Pinuccia Aragosta; Luca Tesei è Alberto, il coprotagonista; Sara Ciocca è Giulia, la protagonista femminile; il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa, Alberto, è un pescatore; Giacomo Giannotti è Giacomo.


Bellissimo anche il trailer del film si apre con “Il gatto e la volpe” di Edoardo Bennato. “Ho sempre amato questa canzone, con cui sono cresciuto” ha sottolineato Enrico Casarosa. “È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai”.