Ludwig, il dj e cantante che si è preso la sua rivincita

Ludwig, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo ultimo singolo “Adesso mi diverto”.

Classe '92, Ludovico Franchitti si è fatto conoscere come dj suonando in vari locali di Roma anche se il suo nome ha cominciato a girare quando ha aperto alcune esibizioni della Dark Polo Gang. Dal 2018 ha cominciato la sua carriera di cantante, ma è anche un producer ed è considerato l’idolo delle nuove generazioni.

Oggi è tornato con un singolo che si chiama "Adesso mi diverto", in collaborazione con Cecilia Cantarano: è Ludwig il nostro ospite in Collettivo Zeta!


"ADESSO MI DIVERTO": IL NUOVO SINGOLO DI LUDWIG  

Fuori il 3 Novembre, "Adesso mi diverto" è il nuovo singolo di Ludwig in collaborazione con Cecilia Cantarano, star di TikTok. Ed è proprio su questa piattaforma che il singolo vanta oltre 100 milioni di click ed è diventato virale in pochissimo tempo.

E’ una canzone che ha il sapore di rivincita. “E’ il messaggio che volevo far capire alla gente. Il senso di riscatto e rivincita contro qualcuno che all’inizio non credeva in te, o che ti prendeva in giro per qualsiasi cosa. Io l’ho utilizzata per la mia esperienza personale che è la musica, ma ognuno può interpretarla come vuole”.

Come è nata la collaborazione con Cecilia? “E’ nata a cena insieme. Questa canzone l’ho scritta un anno fa: ascoltandola ho capito che mancava qualcosa ed una sera ero a cena con Cecilia e le ho chiesto se avesse voglia di cantare con me e lei ha accettato con entusiasmo”.

Chi ti ha detto più spesso “non ce la farai”? “Tante persone. Non è che non voglio specificare chi, ma alcune cose le percepisci, come è successo a me. Fare il cantante è un tipo di lavoro che, se prima a poco tempo prima facevi altro, non viene preso molto seriamente”.

Nel videoclip dove siete? “In un parco divertimenti a Valmontone, in provincia di Roma. Ci siamo divertiti tanto”.

“CURIOSO EP” 

E’ uscito a Maggio 2019, si chiama “Curioso” ed è il primo progetto discografico di Ludwig. Questo disco contiene cinque tracce ed è il suo esordio come cantautore.

Al suo interno troviamo anche “Un po’ de que”. E’ vero che c’è un racconto legato alle tue stories Instagram? “Ero a cena e, mentre facevo una storia, arriva il cameriere chiedendomi che cosa volessi e mi è uscita la frase ‘un po’ de que’. I miei followers hanno cominciato a ridere, quindi ho fatto altri video dicendo ‘un po’ de que’ ed alla fine ho deciso di farci una canzone perché è un termine che è diventato virale molto in fretta”.

Parlando di social: quanto sono importanti per il tuo lavoro? “E’ la vetrina del tuo negozio. Puoi sponsorizzarti da solo: se sei bravo non hai bisogno di etichette. Io sono nato dal nulla ed i social mi sono stati utili, ma devi saperli usare. Per quel che penso Tik Tok ha superato Instagram da tempo, perché lì se vuoi far vedere qualcosa devi essere abile e stimola anche la creatività”.



GIOCHIAMO A: ALZA IL VOLUME

E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Ludwig di rispondere ad alcune domandi inerenti il mondo della musica. Se ne indovinerà almeno quattro dovrà cantare “Adesso mi diverto” taggando Radio Zeta. Se perderà, dovrà farlo comunque, ma in pigiama sul balcone.  

Cosa compila il dj a fine serata? “Borderò”. Bene!

Il 21 Giugno 1948 nasce il primo vinile 33 giri. Come veniva chiamato? “Daddygroove”. No. Long Playing.

Qual è la canzone italiana più ascoltata di quest’anno? Mediterranea di Irama. Bravo!

Secondo una classifica, chi è o chi sono stati i dj più pagati nel mondo l’anno scorso? “The Chainsmokers. Giusto!

Despacito” è la canzone più visualizzata al mondo su Youtube con oltre 7 miliardi di click. Qual è la seconda? Gangnam Style. No! “Baby Shark Dance”.

Aspettiamo il tuo tag! 


DOMANDE DEI FAN 

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Ludwig tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@giulio.togni: quanto sforzo e tempo c’è voluto per essere ciò che sei ora? “Tanta tenacia. Bisogna insistere. Non ho cominciato avendo subito successo, devi crederci davvero. Se vuoi fare musica studia uno strumento”.

@paolo_pmp: altre passioni oltre la musica? “Forse i videogiochi”.

Che cosa succederà nel 2021? “Probabilmente un nuovo album”. 


Grazie Ludwig per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi! 

Ludwig a Radio Zeta: “’Adesso mi diverto’ con Cecilia Cantarano, è un brano sul riscatto”

Tags