12 ottobre 2022, ore 18:00

Luigi Strangis a Radio Zeta: “Il mio nuovo album sinonimo di Libertà”

Luigi Strangis rappresenta al meglio la Generazione Zeta. Vincitore dell’ultima edizione di Amici, è forse la scoperta rock pop dell’anno. Polistrumentista, cantautore e produttore, ha dimostrato più volte la sua versatilità musicale. In anteprima nei nostri studi presenta “voglio la gonna”, ultimo album anticipato da “stai bene su tutto”: singolo estivo certificato oro dalla FIMI.

Voglio la gonna” è un album che rompe i pregiudizi, e ci invita a indossare quello che vogliamo quando vogliamo senza sentirci mai giudicati. Libertà è la parola chiave, cercando di destrutturare schemi ormai arcaici e che fanno parte di un’altra generazione.

Luigi Strangis si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Diego Zappone e Simone Palmieri.


Ciao Luigi, benvenuto a Radio Zeta! Come stai? Che periodo è?

Sono molto sereno e felice. Dopo Amici, ho avuto un periodo brevissimo di stacco, poi sono stato da voi al fantastico Future Hits Live di Radio Zeta, è uscito il mio singolo estivo “Stai bene su tutto”, ho ultimato il disco che uscirà venerdì 14 ottobre, e sono partito per un lungo tour estivo. Quindi come potete ben capire, sono carico ancora una volta per raccontare questo mio nuovo album e per i due live che mi aspettano a Milano e Roma, in due club molto importanti. Per me è un onore e un piacere vivere tutto questo, e portare il rock pop in Italia”.

Perché il titolo “Voglio la Gonna”?

“Perché bisogna rompere schemi, stereotipi e tanto altro. Voglio la gonna è come dire voglio sentirmi libero di indossare quello che voglio senza sentirmi giudicato. In questo periodo storico, dove tanto si basa sull’immagine, ancora di più va sdoganato questo concetto. Libertà di essere ciò che si vuole senza subire il pregiudizio dell’altro. Io sono il primo ad essere ecclettico e ne vado fiero senza vergognarmi di nulla. Per un ragazzo giovane e della Generazione Zeta non è facile accettarsi delle volte, e quindi è importante ribadire questo messaggio e concetto. Penso che dell’album si possa percepire tutto questo!”

Hai doppiato anche un coccodrillo in un film, “Il talento di Mr. Crocodille”, che esperienza è stata?

“Bellissimo. Progetto durato un mese circa, molto intenso. Ho cantato e doppiatto un personaggio animato nonché protagonista del film, il coccodrillo. Complicato anche perché non l’avevo mai fatto. Infatti, ho studiato e provato più volte. Penso e spero sia un film trasversale e possa piacere a tutti, non solo ai bambini”

Quale è il sound che troviamo nel nuovo album?

Pop Rock. Si parte da Stai bene su tutto, che da il via ad un sound creato addirittura delle volte solo da un giro di chitarra. Album scritto in tour di notte nelle stanze di Hotel. Scheda audio, microfono, coperta o armadio per insonorizzare. Uso Logic come programma per recuperare suoni che mi piacciono e per produrre. Ci sarà un Luigi un filo diverso, con suoni più rock e più spinti. Ne sono molto felice. Chiudo con Cicatrici l’album, perché siamo le nostre cicatrici. Rimangono e vanno accettate. Ci sono. E chiudono il mio nuovo disco."

Partono tra poco due Live importanti, quali?

“Milano e Roma in due grandi club. Sarà uno show completo dove presenterò anche il mio nuovo album. Sono io, la band, qualche versione acustica. Niente ospiti e niente cover. Voglio esserci io con la mia musica”

Chiudendo, look e occhiali?

“Occhiali derivano dal mitico Kurt e moda anni 70/80. Tutte mie passioni. Ad Amici ho portato questo trend anche se mamma non era molto d’accordo, ma alla fine è andata molto bene”


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “VITA DA STRANGIS”

Arriva il momento del gioco!

Con noi Luigi Strangis ci racconterà la sua vita e le sue passioni

TI PIACEREBBE ESSERE GIUDICE A X-FACTOR? “No, non far per me”

SE LA TUA STORIA FOSSE UN LIBRO CHE LIBRO SAREBBE? “Fantasy, motivazionale”

SE DOVESSI FARE SANREMO E DOVESSI PENSARE A UNA COVER QUALE FARESTI E CON CHI? “Non rispondo”

SE DOVESSI DIRCI DAVVERO QUAL’E’ FINORA IL MOMENTO PIU’ BELLO DELLA TUA VITA? “Questo, il presente”

COSA TI FA SENTIRE REALIZZATO? “Le persone che si trovano nella mia musica”


LE DOMANDE DEI FAN A LUIGI STRANGIS

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Luigi Strangis da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @Chiara: “Outfit scelti da te”?: “Sempre”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Luigi Strangis è “Yellow” dei “Coldplay”

Perché? “Sono immortali e pazzeschi”


Grazie a Luigi Strangis per essere stato con noi!


Luigi Strangis: "Voglio la Gonna" ha una nuova dimensione musicale