08 febbraio 2023, ore 15:20

Madame sarà in gara tra i big al Festival di Sanremo 2023. Nonostante la sua giovane età, questa artista talentuosa è riuscita a distinguersi nel mondo del rap, un ambito spesso considerato poco accessibile per le donne. Tra i suoi fan più famosi c'è il calciatore Cristiano Ronaldo, che ha contribuito al suo successo, condividendo un suo brano su Instagram.


MADAME: LA STORIA E IL SUCCESSO DELL’ARTISTA

Madame, il nome d'arte di Francesca Calearo, è una giovane rapper originaria di Creazzo, un piccolo paese in provincia di Vicenza. Studia presso il liceo Fogazzaro nella città capoluogo e a soli sedici anni firma un contratto discografico con l'etichetta Sugar Music. Il suo successo è dovuto principalmente al supporto del famoso calciatore Cristiano Ronaldo, che nel 2019 condivise, con i suoi milioni di follower, un video accompagnato dal suo singolo “Sciccherie”. Caterina Caselli, nota produttrice discografica, non ha perso l'occasione di offrirle un contratto di tutto rispetto. Il suo debutto discografico avviene nel settembre 2018 con il singolo "Anna", prodotto da Eiemgei. Tuttavia, è con il secondo brano, intitolato "Sciccherie" , che Madame si afferma come artista emergente da tenere d'occhio.

Nel 2019, la giovane rapper vicentina ha vissuto un anno molto impegnativo. Per la crescita del suo business, è stata affiancata dalla manager Paola Zukar, nota per aver rappresentato importanti nomi come Marracash e Fabri Fibra. Durante lo stesso anno, la rapper ha rilasciato i singoli "17" e "La promessa dell'anno". Nello stesso anno Madame ha avuto molte opportunità di collaborare con altri artisti del genere musicale. Ha lavorato con Rkomi sul brano "Rosso" e con Ensi in "Mira". Tuttavia, la sua partecipazione all'album "Persona" di Marracash ha portato il suo talento alla ribalta, con il brano "L'anima" che ha raggiunto la certificazione di platino e la settima posizione in classifica.

Anche nel 2020, nonostante le difficoltà del settore musicale, Madame ha continuato a fare successo. Il singolo "Sciccherie" è stato certificato oro in Italia e ha pubblicato i singoli "Baby" e "Sentimi", entrambi prodotti da Crookers. Ha anche remixato il brano "Andromeda" di Elodie e ha collaborato con Dardust, Ghali e Marracash nel brano "Defuera". 


MADAME ARRIVA A SANREMO

Nel 2020, Madame ha collaborato con Giuliano Sangiorgi e i Negramaro nel brano "Non è vero niente" che è stato incluso nel disco "Contatto" della band salentina. A dicembre 2020, ha aperto la semifinale di X Factor con un'esibizione del brano "Baby" in duetto con un concorrente cieco. Nello stesso mese, è stata annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2021 con il brano "Voce". Quest’anno, Madame parteciperà nuovamente al Festival con la canzone "Il bene nel male".