25 ottobre 2021, ore 13:00 , agg. alle 14:05

Il rumore dei flash aumenta. Al Festival del Cinema di Roma, che ha chiuso i battenti domenica 24 ottobre, arrivano anche Sangiovanni e Madame: due star della musica italiana. Vere e proprie icone della Generazione Z, quella che racconta da sempre la nostra radiovisione.
Il cantante nato sotto i riflettori di Amici (dove è arrivato secondo) e Madame (che il pubblico ha conosciuto a Sanremo) sfilano sul red carpet per godersi il flash dei fotografi di mezzo mondo all'anteprima del film dedicato a Caterina Caselli, che s'intitola "Una Vita, Cento Vite". Lui - sorridente come sempre – arriva sul red carpet in gonna indossando una giacca da smoking e camicia bianca mentre lei si presenta con un classico maglione a collo alto bianco. I flash sono tanti, gli applausi pure. E le foto fanno, da subito, il giro di tutti i siti. Madame commenta il film sulla Caselli dicendo: “Lei è un punto di riferimento incredibile. È la madre dell’etichetta che mi ha scoperta. Nessuno mi può giudicare la ascolto da quando sono piccola, da quando avevo 2 o 3 anni. I miei genitori mi hanno cresciuto con quel genere di musica italiana”.

IL POTERE MEDIATICO DELLA “GENERAZIONE Z”

Velocissimi, smart per essere corretti, aperti mentalmente ed attenti più che mai alle tematiche green: la generazione Z stupisce tutti. Ed è un vero trionfo il fatto che moltissimi ragazzi siano interessati alla cultura in senso più vario – dalla musica al teatro, passando per il cinema – pur vivendo nell’era dei libri digitali e dei social. Una marea di giovani talenti scrivono l’Italia del futuro, senza rinunciare ai sogni con la mano sul cuore. Sempre. Sangiovanni e Madame sono l’esempio di tutto questo.
Bravissimi sul palco e davanti alle telecamere (lo hanno dimostrato in questi ultimi mesi e non serve ricordarlo), sono praticamente due star della musica e dei social, dove fanno un vero e proprio bagno di followers. Rompono ogni tipo di pregiudizio con la loro arte e con la loro voce, che vince e convince. Il “canto libero” della Generazione Z conquista tutti. Per l’ennesima volta.


L'ASCESA DI SANGIOVANNI

Sicuramente per Sangiovanni è stata un'estate piena di soddisfazioni. Andiamo per gradi, capitolo amore: tutto va a gonfie vele con Giulia Stabile, ballerina e vincitrice di Amici. I due si sono conosciuti, ed innamorati, ad Amici. Da quel momento non si sono lasciati più e la loro favola sta facendo sognare tutti.
Poi per Sangiovanni arriva anche il successo: Malibù, il brano che fa ballare intere generazioni durante l’estate finita da pochi mesi, e Raggi gamma.
Su Instagram il cantante ripercorre gli ultimi mesi dicendo: “È passato un anno e mi è cambiata la vita. L’anno scorso salivo su quel palco senza nulla se non con un urgente bisogno di comunicare, scrivendo e cantando, che la musica era l’unica cosa che mi salvava le giornate, e forse l’unico portale in cui potevo entrare per farmi comprendere. Oggi, dopo diversi eventi e risultati, salgo su quel palco di nuovo, ma sempre con lo stesso urgente bisogno, e questa è l’unica cosa che conta. Ringrazio questo mondo, questo posto, per avermi dato la possibilità di dire quello che volevo dire, senza limiti o confini. Mi sono sentito capito per la prima volta nella mia vita e questo lo porterò con me xsempre! E ringrazio Maria che permette ad un sacco di ragazzi di trovare un futuro”.


IL SUCCESSO DI MADAME E IL FAN NUMERO 1: CRISTIANO RONALDO

Anche Madame ha lasciato il segno all’ultimo Festival di Sanremo che, secondo il direttore artistico e conduttore Amadeus, nasce strizzando l’occhio alla Generazione Z. Prima del debutto sul palco dell’Ariston, Amedeus in un’intervista storica con tutti gli speaker di Radio Zeta, rivela di ascoltare la nostra Radiovisione ogni giorno. “Controllate in macchina se non mi credete”: parola di Amadeus in diretta. E Madame, senza dubbio, resta una delle scoperte della kermesse musicale più famosa di sempre.
Francesca Calearo, classe 2002, alias Madame, ha tra i suoi fan pure Cristiano Ronaldo che qualche mese fa ha condiviso un brano sulle sue Ig stories. Sul palco di Sanremo, che fa tremare le gambe a grandi star, arriva sicura di sé e scalza. Poi dice: “I piedi nudi mi hanno aiutato a tenermi nel presente”.


Amadeus co-conduttore di Generazione Zeta su Radio Zeta