08 maggio 2020, ore 19:57 , agg. alle 20:18

Classe 2002, di Vicenza, studentessa al liceo delle scienze umane. Si chiama Francesca, ma ormai la conosciamo tutti come Madame. E’ lei la nostra ospite telefonica di oggi in Collettivo Zeta. Cominciamo la nostra chiacchierata parlando della sua quarantena e chiedendole di spiegarci meglio quel grande desiderio che vorrebbe realizzare a breve di cui ha parlato anche sui social. “Sto bene. Si. Ho questo desiderio. Non vedo l’ora di entrare in un bosco per starci tutto il giorno. Adoro la montagna, la natura. Ovviamente in questa quarantena è ciò che mi manca di più. Vorrei rifugiarmi nella natura un paio di giorni. In questo periodo però non me la sono passata male: ho guardato tante serie tv, tipo ‘Orange is the new black’ “. Parliamo del successo del momento di Madame, Baby. Come hai costruito questo testo? “Di solito parto da un vissuto, da qualcosa del genere. Poi scrivo di getto. Baby è nata ispirandomi alla storia d’amore della mia migliore amica, che è la protagonista del videoclip con me. E’ un consiglio, un modo di reagire a determinate situazioni. E’ un invito a comportarsi da Alpha Woman in determinate circostanze. La storia d’amore? Non è finita bene. Loro sono in un limbo”. Vogliamo capire qualcosa in più sui denti di Dracula che hai nel videoclip di “Baby”. Perché questa scelta? “L’idea è stata di Martina Pastori, la nostra videomaker. Unita all’idea di fare il video con Matilde, la mia migliore amica. Volevo darle la possibilità di farsi notare in qualche modo. Quindi unendo l’idea di Martina dei denti, che all’inizio però erano di più, è stato un modo di rappresentare ‘mi sono svegliata così, non fare domande’, che poi è il senso della canzone“. Durante la nostra chiacchierata ascoltiamo anche "Sentimi" di Madame che è, invece, una storia d’amore che riguarda proprio la giovane cantante. “Si, è una storia d’amore mia. Un bell’inizio, una storia a distanza. La distanza è stata confermata da questo periodo di quarantena. Ho colto l’occasione per pubblicare questo pezzo. La mia storia d’amore? Prosegue bene”. Parlando di amore: come descriverebbe Madame l’amore di oggi (quarantena a parte)? “Lo sto ancora studiando, non l’ho ancora capito bene. Ho avuto diverse relazioni con persone diverse. Sicuramente è molto più facile innamorarsi di qualcuno rispetto a un tempo. L’amore è molto vario, si possono creare facilmente relazioni a distanza perché abbiamo dei mezzi di comunicazione che ce lo consentono”. Tra una pausa e l’altra dalla nostra chiacchierata, ascoltiamo Sciccherie, suo brano del 2019 che, oltre ad essere stato scelto da Cristiano Ronaldo nelle sue stories Instagram, è anche disco d’oro: “Si, una grande soddisfazione”.

MADAME SONGS
Arriva il momento del gioco. Oggi vogliamo conoscere la “playlist della vita” di Madame chiedendole di scegliere una canzone per ogni occasione. Una canzone al tuo matrimonio: “All is full of love” di Bjork Che ti ricorda la scuola: “Con me” di Izi Per il tuo fitness: “The box” di Roddy Ricch. Quella che tutti dovrebbero ascoltare: “La ballata dell’amore cieco” di Fabrizio De Andrè. Quella che ti accompagna in macchina: “Chic” di Izi.

PARLANO I FAN
Non poteva mancare lo spazio dedicato ai fan. Vi abbiamo chiesto di fare qualche domanda a Madame direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale di Radio Zeta, @radiozetaof. I nostri conduttori, Diego Zappone e Simone Palmieri, cominciano dalla domanda di @gaiaanicolai che chiede: ti riferisci a qualcuno in particolare con il tuo brano “Sentimi”? “Allora si, mi riferisco alla mia relazione a distanza. La storia è nata su Instagram molto banalmente, poi al mio compleanno ci siamo visti e poi dovevamo rivederci ma al momento siamo bloccati a causa della quarantena”. La curiosità continua con la domanda di @mtt9919 che chiede a chi è dedicata la sua nuova canzone, ma Madame è fiscale: “Non posso dirlo ragazzi, è una questione di privacy”. Infine, la curiosità di @stefania_tato, che è anche un po' quella di tutti noi: come è stato scelto il nome Madame? “E’ nato a ricreazione alle superiori, dopo la verifica di storia, ancora lo ricordo. Una mia amica aveva una pagina di Instagram che generava nomi da Drag Queen. All’inizio era Madame Wilde, poi solo Madame”.




LE MIE TOP 4
Anche Madame sceglie le sue quattro preferite in occasione di questa intervista. C’è “Trieste” di Lucio Corsi che ha scelto perché “è entrato in Sugar e l’ho scoperto per quel motivo. Ha uno stile unico, da essere imparagonabile. Mi sono affezionata a lui come persona ed anche alla sua musica”. Poi “Good Times” di Ghali perché “questa canzone mi mette di buon umore. Ghali mi piace tantissimo, sono cresciuta con lui e Rkomi”. Una scelta che non ci aspettavamo è “Luci Blu” di Emma. “L’ho scelta perché è una donna fortissima. Sa esprimere la rabbia in un modo unico. E’ un riferimento per tutte le artiste della nuova generazione. E’ molto fuori dal mio mondo, ma siamo compatibili”. Infine “A te” di Jovanotti che ha scelto perché “è un Maestro. Sono cresciuta anche con lui ed è stata una delle prime canzoni che ho imparato quando avevo 6 anni”. Bene, per oggi è tutto! Grazie Madame per essere stata nostra ospite. Ovviamente ti aspettiamo negli studi di Radio Zeta al più presto!


Madame in collegamento su Radio Zeta: il mio singolo "Sentimi" parla della mia storia d'amore.