05 febbraio 2024, ore 17:01

È un cocktail d’amore quello che si è creato negli anni tra Mahmood e il pubblico dell’Ariston. L’artista milanese non ha fatto altro che raccogliere consensi a ogni edizione del Festival. Due Saremo big, due vittorie. Giornalisti e bookmaker sono pronti a scommettere su di lui: vincerà ancora una volta? Per il momento sappiamo solo che indosserà una “Tuta gold”.




MAHMOOD: DAL TALENT ALL’EUROVISION (BIOGRAFIA)

Alessandro Mahmoud, conosciuto al grande pubblico come “Mahmood”, è nato a Milano il 12 settembre 1992. Madre sarda, padre egiziano, il giovane artista inizia a studiare musica sin da piccolissimo nel quartiere periferico di Gratosoglio.

Alessandro conosce bene la gavetta. Sebbene abbia raggiunto la notorietà nel 2018, sul palco dell’Ariston, il suo vero debutto televisivo risale al 2012. Mahmood ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella squadra capitanata da Simona Ventura. Inizialmente scartato agli Homevisit, è stato poi ripescato a televoto e infine eliminato al terzo live. Forse doveva andare così!

Torniamo a Sanremo. Cinque anni fa, grazie al brano “Gioventù bruciata”, Mahmood si è guadagnato l'accesso alla categoria unica del Festival di Sanremo per l'anno seguente. Il brano “Soldi” vi dice qualcosa? Immaginavamo. Nel 2019 l’artista milanese vince la sua prima kermesse nella categoria big, e nel 2022 ci riesce di nuovo insieme a Blanco con l’emozionatissima “Brividi”. Grazie a questi straordinari successi Mahmood ha rappresentato due volte l’Italia agli Eurovision Song Contest: nel 2019 a Tel Aviv, conquistando la seconda posizione della classifica generale; e nel 2022 a Torino, arrivando al sesto posto insieme a Blanco. Che la storia non stia per ripetersi?




PERCHÉ MAHMOOD SI CHIAMA COSÌ? COSA SIGNIFICA?

In tanti se lo chiedono, ma il nome d’arte Mahmood è semplicemente un gioco di parole. Nasce dalla combinazione tra il cognome dell’artista, Mahmoud, e l’espressione inglese my mood (il mio stato d'animo) che in qualche modo ha sempre riflettuto il suo progetto musicale. Sempre molto emotivo e personale.


MAHMOOD CON CHI È FIDANZATO?

Non si hanno notizie sull’attuale partner di Mahmood. Anche se nel marzo 2020 è stato paparazzato insieme al ballerino di Amici, Gabriele Esposito, l’artista ha dichiarato più volte di non voler parlare della sua vita privata e del proprio orientamento sessuale. “Non rileva differenze se hai la pelle di un certo colore o se ami qualcuno di un sesso o un altro”, ha dichiarato sostenendo una certa contrarietà al coming out. Omosessualità ed eterosessualità andrebbero trattate nello stesso identico modo. E questo è un importante messaggio per le nuove, e le vecchie, generazioni.