23 ottobre 2021, ore 12:30

Un concorso che guarda al futuro e alle nuove generazioni: è così che si può descrivere Maker Music x YOUth. L’innovativo contest, organizzato da Maker Faire Rome-The European Edition in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della presidenza del consiglio dei Ministri, è destinato a essere un incontro virtuoso tra giovani musicisti e istituzioni per dare la possibilità ai ragazzi più giovani di esprimersi attraverso le note musicali. Nel dettaglio, il concorso è destinato a giovani producer, cantanti, autori e a “creatori musicali” di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo del Contest è favorire l’innovazione creativa: ai giovani partecipanti è richiesta infatti la creazione e la realizzazione di una “proposta sonora”, un prodotto musicale che sia legato alla realtà estetica ed espressiva dei nuovi autori. Il brano potrà essere usato per le future iniziative del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per accompagnare le comunicazioni legate alla Carta Giovani Nazionale.

Le varie fasi del concorso e i concetti chiave

Maker Music x YOUth si articola in due sezioni distinte: brano musicale e jingle. L’accesso al Contest è subordinato ad alcune regole che disciplinano le composizioni: il brano dovrà essere costituito da testo e musica e avere una durata massima di 59 secondi, mentre il jingle dovrà essere solo strumentale e durare al massimo 5 secondi. È possibile per i giovani artisti partecipare ad entrambe le sezioni, come pure ad una sola. Le opere sonore presentate dovranno essere coerenti, sia nella parte testuale che in quella musicale, con i tre concetti chiave del concorso, ovvero con i tre elementi che costituiscono il fondamento di questa fucina creativa: il mondo a portata di mano, le pari opportunità e la libertà di scelta. Intorno a queste tematiche i giovani potranno costruire le proprie proposte sonore. I lavori saranno successivamente valutati da una giuria di esperti e i vincitori si aggiudicheranno una fornitura nuova e completa per l’arte della produzione musicale del valore di 1500 euro.


Musica e innovazione corrono parallele

Questo incontro virtuoso darà ai giovani la possibilità di parlare di loro stessi, di esprimere il proprio sentire, specchio di quello di una intera generazione, attraverso modalità attuali, creative e giocose, dando spazio a nuove idee con l’aiuto della musica. Le parole di Andrea Lai, direttore artistico di Maker Music, ci fanno capire in modo chiarissimo l’importanza del concorso: “La musica e l’innovazione corrono parallele, l’innovazione ha a che fare profondamente con i giovani e proprio per questo abbiamo deciso di promuovere un contest unico nel suo genere con lo scopo di attivare i giovani produttori e musicisti, veri e naturali portatori sani di innovazione e intuizioni, in questo caso, nel mondo musicale”. Non solo, i giovani partecipanti, arrivando a creare la futura colonna sonora delle attività del dipartimento per le politiche giovanili, attiveranno un “dialogo insolito e innovativo proprio attraverso la musica”.

Un Contest volto dunque alla manifestazione del nuovo e all’espressione artistica di concetti fondamentali, illuminato da una visione libera e inclusiva, capace di dare voce alle intuizioni di chi fa un uso creativo delle nuove tecnologie.
Un’ottima occasione anche per puntare i riflettori sull’importanza di una virtuosa attenzione al contributo dalle generazioni giovani e giovanissime da parte delle istituzioni.