25 maggio 2023, ore 17:15

Tutto ebbe inizio nel 2018. Sugli schermi di NBC in America irrompe la prima stagione di "Manifest". Episodio dopo episodio, la trama misteriosa e intricata riesce a incollare davanti allo schermo parecchi spettatori. Arrivano così altre due stagioni. Ma improvvisamente, nel 2021, il network televisivo americano annuncia la cancellazione dello show, senza poter dare ai fan un degno finale. Nella mente del suo creatore la trama avrebbe dovuto coprire ben sei stagioni. Ma Netflix fiuta il successo e decide di inserire "Manifest" nel suo catalogo, producendo poi una quarta, e ultima stagione, per mettere la parola fine alla serie.



DOVE ERAVAMO RIMASTI?

"Manifest" racconta del misterioso volo 828 scomparso per cinque anni e tornato improvvisamente senza che i passeggeri siano invecchiati. Una volta fatto rientro nelle loro vite, i malcapitati sono tormentati da alcune "chiamate", ossia manifestazioni mentali di immagini future. Si palesano attraverso la voce di chi le subisce, come un pensiero, un avvertimento a qualcosa che bisogna impedire che accada. I passeggeri dunque non fanno altro che seguire queste chiamate, e spesso alcuni (tormentati brutalmente da esse) prendono decisioni drastiche, come il suicidio. Seguendo queste manifestazioni, si scoprono sempre nuovi segreti, avvengono fatti inspiegabili e talvolta si riesce anche nell’impresa di salvare vite umane. Fino a che, un bel giorno, i passeggeri, capitanati dai protagonisti della serie, Ben e Michela Stone, si rendono conto che tutti coloro che erano a bordo del volo 828 hanno una data di "scadenza". Una storia misteriosa e avvincente che intreccia antiche leggende con antefatti religiosi provenienti dalle sacre scritture.


MANIFEST, LA TRAMA DEGLI ULTIMI EPISODI (SPOILER ALERT)

Nel gran finale della serie, i passeggeri si ritrovano alle prese con molto odio. Un misterioso incidente porta alla luce degli avvertimenti oscuri di scala biblica che metteranno ulteriormente a rischio la vita di tutti. Mentre Michaela affronta il lutto per la perdita del suo amato marito Zeke, la donna deve inoltre unire le forze con il suo ex Jared. Nel frattempo un evento mitologico riattiva miracolosamente la cicatrice di Cal, offrendo una speranza per chi sta per avvicinarsi alla presunta data della propria morte. I poteri di Angelina, tuttavia, continuano a seminare caos, portando a una lotta tra bene e male.

MANIFEST, QUANDO USCIRANNO GLI EPISODI FINALI?

Il gran finale della serie sarà distribuito su Netflix il prossimo venerdì 2 giugno. Saranno 10 episodi che andranno così a comporre la seconda parte della quarta stagione che proverà a scrivere un finale soddisfacente alla storia del misterioso volo 828.

Intanto, pronti per il rewatch?