29 agosto 2022, ore 19:05 , agg. alle 19:31

Dopo mesi di attesa, Netflix ha finalmente diffuso il primo teaser trailer della quarta stagione di Manifest che, oltre a mettere la parola fine ad una storia travagliata e avvincente, ci riserverà emozioni intense e importanti colpi di scena. Lo assicurano gli attori protagonisti che, nel corso delle ultime settimane sono riusciti a tenere alta l’attenzione sul gran finale della serie grazie a foto e video postati sui loro profili Instagram.


MANIFEST, QUANDO USCIRA’ LA QUARTA STAGIONE?

La quarta stagione di Manifest, come successo già per altri titoli della piattaforma streaming, sarà divisa in due parti. La prima tranche composta da 10 episodi sarà diffusa da Netflix il prossimo 4 novembre. La notizia è stata resa nota ieri, domenica 28 agosto alle 08:28 (in Nord America) che, per i fan della serie, ha un significato importante. Infatti l’orario è analogo al numero del volo Montego Air Flight 828 che, per chi ha visto le prime tre stagioni, è al centro della narrazione.


MANIFEST, DOVE SIAMO RIMASTI?

Facciamo un breve recap della trama di Manifest e delle sue prime tre stagioni che si possono vedere su Netflix. La serie racconta di un misterioso volo scomparso per cinque anni e tornato improvvisamente senza che i passeggeri siano invecchiati. Una volta fatto rientro nelle loro vite, i passeggeri sono tormentati da alcune cosiddette "chiamate", ossia manifestazioni mentali di immagini future. Si palesano attraverso la voce di chi le subisce, come un pensiero, ma sotto forma di ordine.

I passeggeri dunque non fanno altro che ubbidire, e spesso alcuni (tormentati brutalmente da esse) prendono decisioni drastiche, come il suicidio. Ubbidendo alle chiamate, si scoprono sempre nuovi segreti, avvengono fatti inspiegabili e si salvano vite. Una storia misteriosa e avvincente che intreccia antiche leggende con antefatti religiosi provenienti dalle sacre scritture.


MANIFEST, LA TRAMA DELLA QUARTA STAGIONE

La quarta stagione di Manfest inizierà due anni dopo il brutale omicidio di Grace che aveva scioccarto i fan alla fine della terza stagione. Ognuno dei membri della famiglia è scosso e in preda al caos. Consumato dal dolore, Ben si dimette dal suo ruolo di co-capitano della scialuppa di salvataggio, lasciando Michaela da sola e in balia di un’impresa quasi impossibile, dato che ogni mossa dei passeggeri è ora monitorata da un registro governativo. Mentre la data della morte si avvicina e i passeggeri cercano disperatamente una via di sopravvivenza, un misterioso passeggero arriva con un pacchetto per Cal. Il contenuto sarà destinato a ciò che abbiamo finora saputo sul volo 828 e si rivelerà la chiave per svelare il segreto delle Chiamate che attanagliano la mente dei passeggeri di quell’aereo misterioso.


MANIFEST, LA RECENSIONE DELLE PRIME STAGIONI

Sebbene alcune cose potevano essere sviluppate e dosate meglio, nel complesso Manifest è una bella serie.  Si lascia vedere dall'inizio alla fine, incoraggiando lo spettatore a rimanere incollato allo schermo. Nel bel mezzo di tanti episodi forse un pò ridondanti, a tratti eccessivamente smielati e poco edificanti, si celano delle autentiche pennellate di ingegno creativo che spiazzano, incantano e intrappolano. Si, Manifest è una vera e propria trappola, dove grazie alla fitta rete di misteri che oscillano tra la mitologia, la fantascienza e la religione, non si può fare a meno di andare avanti, anche davanti alle cose più malriuscite. 

Una vera e propria montagna russa che parte lentamente (una prima stagione un pò stiracchiata e lenta) poi prende velocità (la seconda recupera maldestramente) per poi volare in un turbinio di emozioni con la terza stagione.

E la quarta? Staremo a vedere.