05 febbraio 2024, ore 17:25

La consacrazione del talento di Maninni passa inevitabilmente dall’Ariston. Alessio si è classificato lo scorso anno tra i finalisti di Sanremo Giovani con il brano "Mille porte", sfiorando la possibilità di calcare il palco più importante con i mostri sacri della musica italiana. Obiettivo che arriva un anno dopo, una sorta di riscatto che gli apre le porte della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, dove promette di portare freschezza e originalità. Maninni sarà in gara con "Spettacolare".




MANINNI, BIOGRAFIA DELL’ARTISTA PUGLIESE

Alessio Mininni, noto con il nome d'arte Maninni, è un talentuoso musicista italiano nato il 19 dicembre 1997 (perciò ha 26 anni). a Bitetto (Bari). Il suo percorso artistico ha conosciuto un primo grande palcoscenico nell'edizione numero 16 di Amici, dove ha lasciato un'impronta indelebile non solo per il suo modo di far musica ma anche per il suo stile non convenzionale. Dopo la sua partecipazione ad Amici, Maninni ha continuato a dedicarsi alla sua arte con determinazione, pubblicando brani caratterizzati da sonorità rock che hanno conquistato l'apprezzamento delle radio. Taciturno ed empatico, profondamente energico, esordisce nel 2017 con “Parlami di te” e poco più avanti pubblica “Peggio di ieri”. Il suo repertorio include anche brani come "Vaniglia" (delicato e commovente) e "Vestito rosso" (quest'ultimo caratterizzato da sonorità acustiche vellutate). Il suo ultimo singolo è "Monolocale", in rotazione anche su Radio Zeta.

MANINNI, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

La sua passione per la musica iniziò quando, ancora molto piccolo, per la prima volta fu portato dal padre, appassionato della musica Rock, al concerto degli U2. Tornato a casa nei mesi successivi si è avvicinato sempre di più alla musica imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti, tra cui i suoi beniamini: Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, U2, Ligabue, Cesare Cremonini. Grazie a tutte queste influenze, Maninni ha fatto della musica la sua più grande passione, alimentandola con la costanza, la dedizione, lo studio e l’impegno di chi ha un obbiettivo e lotta per raggiungerlo.

Maninni trova la sua ispirazione in un mix di passioni: Masterchef, la cucina, il cinema e le serie tv che confluiscono nella sua ragione di vita, la musica.