03 dicembre 2021, ore 19:53 , agg. alle 21:10

Adesso, Marco Mengoni torna a distanza di due anni con un nuovo disco chiamato “Materia (Terra)”. E’ un progetto che anticipa altri due album, che usciranno tra qualche anno. Il nuovo album conta collaborazioni con i più importanti produttori italiani, e due artisti d’eccezione: Gazzelle e Madame.


Marco Mengoni si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Ciao Marco, bentornato. Come stai?

“Molto bene, esco da giorni di live e presentazioni varie per il mio nuovo disco “Materia (Terra)”. E’ stato un disco che ha richiesto due anni di lavoro, dove non mi sono risparmiato. Due anni anche di grande solitudine visto il periodo, ma che mi hanno aiutato a tirare fuori tutto me stesso”.

Come mai questo titolo?

“Materia (Terra) sono le mie origini, la mia famiglia e le mie tradizioni. E’ un progetto ampio. Perché ci saranno in futuro altri 2 dischi dal titolo Materia, ma tra parentesi ci sarà qualcos’altro. Era importante partire dalla terra, argomento che mi sta a cuore. Sono attento a quello che posso fare per il pianeta, per salvaguardarlo.”

Tra l’altro ci sono tante collaborazioni. Perché?

“E’ un disco corale con tanti amici. Una canzone è stata registrata in presa diretta, con 14 elementi differenti che suonavano live. Ci sono due artisti che stimo, Madame e Gazzelle. Entrambi hanno tante storie da raccontare, oltre ad essere bellissime persone. Poi ci sono tantissimi produttori, e ognuno di loro ha dato una visione diversa di musica, ma che comunque fosse affine alla mia. Soul, Pop, Funky e tanto altro”

Sei pronto per i live?

“Ci sto pensando con calma e pazienza. Ho imparato a prendere del tempo per me stesso, in tutto quello che faccio tra cui la creazione di un album o il pensiero di un concerto. La scaletta ancora non c’è, ma la struttura del Live si. Bisogna tornare a fare musica dal vivo”.


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “CHRISTMAS I HERE” CON MARCO MENGONI

Arriva il momento del gioco!

Marco dovrà cantare i suoi ritornelli più famosi ma in versione Natalizia.

RITORNELLO: ESSERI UMANI

CHRISTMAS SONG: JINGLE BELLS

CREDO NEGLI ESSERI UMANI

CREDO NEGLI ESSERI UMANI

CREDO NEGLI ESSERE UMANI

CHE HANNO CORAGGIO

CORAGGIO DI ESSERE UMANI

RITORNELLO: CAMBIA UN UOMO

CHRISTMAS SONG: ASTRO DEL CIEL

FOSSE L’ULTIMA NOTTE CHE ABBIAMO SAI,

IO CON TUTTE LE ALTRE LA CAMBIEREI

PERCHE SOLO NEL PERDONO CAMBIA UN UOMO


LE DOMANDE DEI FAN A MARCO MENGONI

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Marco Mengoni da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @cristina: “Scaletta dei Live?”: “Non posso dire nulla, ma sarà pazzesco”

Grazie a Marco Mengoni per essere stato con noi!


Christmas is here - Marco Mengoni