07 febbraio 2023, ore 14:30

Marco Mengoni, classe 1988, è un grande cantante italiano con una brillante carriera da solista. Quest’anno è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il suo brano “Due vite”.


BIOGRAFIA: LA PASSIONE PER LA MUSICA E IL SUO PRIMO CONTRATTO

Marco Mengoni, nasce il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Fin da piccolo ha da sempre mostrato grande passione per il mondo della musica. Inizia la sua carriera da solista a soli 16 anni, esibendosi in piccoli locali, dopo aver frequentato delle lezioni di canto. A 19 anni cambia città, si trasferisce a Roma e viene assunto come fonico. Nel 2009 il cantante partecipa alla terza edizione di X Factor vincendo il programma e firmando un contratto con la casa discografica Sony Music. Diventa ben presto popolare grazie alla sua voce soul con accenti pop rock e, ad oggi, è uno dei cantanti più amati in Italia.


CARRIERA, DICOGRAFIA E SUCCESSI

Dopo aver vinto X Factor, nel 2010 partecipa nella sezione artisti al Festival di Sanremo 2010 ricevendo il premio per la critica. Nello stesso anno viene pubblicato il singolo “Dove si vola” e poi il suo primo EP, (che ottiene il disco di platino). L’8 maggio dello stesso anno vince il premio “Man of the year” assegnato dalla giuria di MTV Italia. Nel 2013 torna a Sanremo, vincendo, con il suo brano “L’essenziale” e si classifica settimo all’Eurovision Song Contest. In seguito, in collaborazione con Cesare Cremonini e Gianna Nannini, pubblica l’album “Pronto a correre”. Tra i brani molto popolari ricordiamo: “Guerriero”, “Ti ho voluto bene veramente”, “Ma stasera” (in collaborazione con Madame),“Mi fiderò”. All’arena di Verona, infine, ha vinto l’“RTL102.5 Power Hits Estate” con il suo brano “Ma stasera”.




CURIOSITÀ E VITA SENTIMENTALE 

La vita privata di Marco Mengoni è sconosciuta. Ha ripetuto spesso di voler tenere per se i suoi cari, risparmiando loro il “massacro” che avviene spesso sui social. Si vocifera che Marco sia impegnato con un uomo anche se questa notizia non è mai stata né confermata né smentita. Da giovane ha frequentato la facoltà di lingue e, per aiutarsi a livello economico, arrotondava facendo il barman in un bar di Frascati! I suoi grandi idoli musicali sono Renato Zero, Michael Jackson e David Bowie. Ha un misteriosa croce tatuata sul dito medio. Un tatuaggio di cui non sappiamo il significato. Una sua dichiarazione è stata “Appartiene a un momento”. Che momento? Mistero! Marco ha da sempre odiato il suo naso e, in passato, ha sofferto di problemi alimentari. La voce di Simba nel live action del Re Leone? E’ proprio quella di Marco Mengoni! Il cantante è presente su Instagram con il suo profilo ufficiale!