20 febbraio 2023, ore 20:43 , agg. alle 15:09

È la seconda volta che Marco Mengoni vince Sanremo, ma questo Festival ha un sapore diverso. È stato un trionfo. Su tutta la linea. Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 68 dischi di platino, 9 tour live, e quasi 2 miliardi di stream, Marco Mengoni si conferma il protagonista assoluto della kermesse, conquistando ancora una volta pubblico e critica.

Nella settimana dedicata alla canzone italiana, vince la serata delle cover con un’emozionante versione di “Let it be”, il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale (assegnato dall’orchestra del Festival) e come se non bastasse: la manifestazione intera con il brano “Due Vite”.



MARCO MENGONI SI CONGRATULA CON LE ARTISTE DONNE DI SANREMO 2023 E RIFLETTE SULLA CLASSIFICA.

Una vita ne fa tantissimi di giri”, inizia così Marco Mengoni, che dopo la vittoria al Festival e una settimana di premi ha ricevuto anche quello di RTL 102.5 (per le radio). Eppure, nonostante i propri riconoscimenti, ci tiene a parlare delle donne di Sanremo 2023. “Credo che alcune donne avrebbero meritato il podio. La cinquina. Pezzi importanti che sto sentendo a ripetizione in questi giorni”, dice Marco a proposito delle artiste in gara con lui.

“Due vite” arriva dopo anni di riflessioni e analisi. Con la maturità. Un rapporto tra conscio e inconscio ma soprattutto: divertimento. Marco non pensava alla gara e alla competizione: “Mi sono sentito un po’ in colpa. Perché quando vedevamo la classifica mi vergognavo. Il primo della classe mi pesava anche. Volevo che fosse una bella comunità che si divertiva e portava spettacolo”. La gara fa parte del Festival, ma di certo, Marco non l’ha sentita.



COSA CAMBIERÀ NEL NUOVO TOUR DI MARCO MENGONI? ECCO LE NOVITÀ PREVISTE DALL’ARTISTA.

Dopo il soul e il gospel di “Materia terra” e i suoni dal mondo di “Materia Pelle”, siamo in attesa del terzo capitolo dell’ultimo progetto musicale di Marco Mengoni. Cosa possiamo aspettarci?

Sono tornato in studio oggi. Non vedo l’ora”, dice l’artista che è già pronto per l’ultimo capitolo di Materia. Marco fermo non ci sa stare, e promette che qualcosa nel tour cambierà anche se fa parte dello stesso progetto. Avete gia preso i biglietti per il tour negli stadi?



Marco Mengoni ospite in Colletivo Zeta